La Festa della Guardia di Finanza a L'Aquila: Napolitano e Monti presenti all'evento

20 Giugno 2012   13:23  

Un evento eccezionale per l’Aquila, quello che si svolgerà domani. In città si terrà la Festa Nazionale della Guardia di Finanza, per il 238esimo anniversario della Fondazione del Corpo. Nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell'Aquila per l’occasione arriveranno il capo dello Stato Giorgio Napolitano e il presidente del consiglio, Mario Monti che interverrà nella sua veste di ministro dell’Economia.

Sarà una visita rapida quella dei due rappresentanti dello Stato italiano per una cerimonia che avrà inizio alle 11, ora nella quale arriverà il presidente della Repubblica e il presidente del consiglio e ministro dell'Economia Mario Monti. Il cerimoniale prevede un breve discorso del ministro Monti e poi la premiazione di alcuni militari. Intorno alle 12 il presidente della Repubblica ripartirà per Roma.

Alla cerimonia presenzieranno gli ufficiali della finanza di tutta la regione oltre al comandante per l’Abruzzo, Nunzio Ferla e parteciperà anche il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone. Il presidente Napolitano non è nuovo in città, sia prima del sisma che dopo ha più volte omaggiato la città.

La scelta dell’Aquila e non di Roma come luogo quest’anno per la Festa Nazionale è stata del comandante generale della Finanza, l’abruzzese Nino Di Paolo, che proprio domani lascerà il suo ruolo per naturale scadenza del mandato. La cerimonia infatti, nella seconda parte della mattinata, prevede anche il cambio della guardia tra il comandante generale della Finanza Di Paolo e l’irpino Saverio Capolupo entrambi generali di Corpo d’armata. L’evento di domani è un ulteriore passo che sancisce il legame con Guardia di Finanza, reso già granitico con la Finanza onoraria al corpo, concessa dal Comune dell’Aquila nei mesi scorsi, e che con la Festa di domani, diventa indissolubile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore