La Mannoia stasera a L'Aquila: con lei sul palco Renato Zero

Progetti concreti che durano al di là del clamore

25 Agosto 2010   12:41  

Un impegno concreto, con progetti precisi e percorsi tracciabili. Questa è l'amicizia vera che Fiorella Mannoia sta dimostrando per la città dell'Aquila. In conferenza stampa la Mannoia ha presentato il concerto che la vedrà protagonista questa sera alle 22 a L'Aquila davanti alla Basilica di Collemaggio, nella serata di apertura della Perdonanza celestinina.
Alle 21 l'accensione del tripode in Piazza Duomo darà avvio alla 716esima Perdonanza Celstinaia, poi alle 22 a Collemaggio sarà la volta dell'attesissimo concerto della Mannoia.
L' impegno della cantante è nato subito dopo il terremoto con il concerto evento Amiche per l'Abruzzo che ha già donato a L'Aquila oltre 1milione e 100 mila euro, che permetterà il restuaro della scuola De Amicis, la cui progettazione è stata affidata ufficialmente all'Università dell'aquila. Un restuaro che la Mannoia stessa auspica sia totale, con il rifacimento completo della struttura, salvando solo la facciata storica.
Prenderà invece avvio a breve la realizzazione del centro polifunzionale per Camarda voluto da Gianna Nannini: il progetto inizialmente bloccato è ora partito.
Amiche per l'Abruzzo è poi diventato DVD, con un record mondiale di vendite: 200 mila.
Tra qualche mese si conoscerà l'esatto ammontare di quelle vendite, e tutto sarà destinato a L'Aquila, stavolta si punta all'università: una piccola parte dei proventi insieme a 100.000 € della trasmissione Matrix , ha già permesso la creazione di 8 conteiner a Coppito, l'obiettivo ora è la realizzazione di una foresteria permanente che ospiti 30 studenti. Il tutto sarà possibile con la fattiva collaborazione della Caritas.
La Mannoia, ha sottolineato l'assessore alla cultura del Comune dell'Aquila Stefania Pezzopane, è una vera amica. La scorsa estate tutti volevano essere a L'Aquila, ora che invece ci sentiamo abbandonati lei torna qui, con progetti precisi, tracciabili, e manifesti.
E stasera sul palco della Mannoia, un suo grande amico, Renato Zero.
Il cantate romano subito dopo il sisma si attivò con il concerto Corale per l'Abruzzo con cui sono stati raccolti 440 mila euro, già arrivati all'Università dell'Aquila con la ricostruzione di un'aula due uffici e il laboratorio del professor Ferrini, docente di geologia.

A margine della presentazione del concerto l'intervento dell'Assessore comunale ai grandi eventi Marco Fanfani: il pregio dei progetti della Mannoia, è che sono inziative trasparenti. Non così per altre raccolte fondi che, passando per il Ministero dei Beni culturali, si sono perse per strada.

(Barbara Bologna)

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore