La Marmotta Phil è Pronta Per Le Previsioni Meteo! Come Ogni 2 Febbraio è "Il Giorno Della Marmotta"

02 Febbraio 2016   13:38  

La primavera è vicina o bisognerà attendere ancora? A dirlo, come ogni due febbraio è la marmotta meteorologa più famosa degli Stati Uniti. Esce dalla tana in cui riposa e offre la sua 'personale' previsione.

Il due febbraio negli Stati Uniti è infatti il 'Giorno della Marmotta' (Groundhog day), e a Punxsutawney, una cittadina in Pennsylvania, la tradizione si ripete dal 1887 dove, narra la leggenda, che la marmotta Phil, una volta uscita dal tronco cavo riposa (chiamato 'Gobbler's knob), sia in grado di predire l'arrivo di una primavera precoce semplicemente guardando al di la' del suo naso: se vede la sua ombra sarà ancora inverno lungo (almeno sei settimane), se non la vede la primavera è alle porte.

SEGUI LA DIRETTA LIVE

E, da allora Phil ha previsto inverni più lunghi per 102 volte mentre la previsione dell'arrivo anticipato della primavera appena 17 volte.

Il giorno della marmotta trova parte delle proprie origini anche nella festa della Candelora che per i cattolici si celebra proprio il due febbraio e che prevede la benedizione delle candele.

Legati al due febbraio, giorno che segna secondo alcune credenze il passaggio dall'inverno alla primavera (si trova a metà tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera), ci sono anche riti e simbolismi più o meno religiosi.

La tradizione di seguire la marmotta che per tutti si chiama 'Punxsutawney Phil' e' stata resa celebre in tutto il mondo dal film 'Ricomincio da capo' ('Groundhog Day') del 1993, in cui il personaggio interpretato da Bill Murray (un giornalista televisivo che guardacaso si chiama Phil e si trovava li' per raccontare le imprese dell'animale meteorologo) rivive sempre lo stesso giorno; un due febbraio ripetuto all'infinito che ha come 'refrain' quotidiano, oltre a ripercorrere la stessa giornata, anche la sveglia puntata sulle 6,00 di mattina che suona regolare all'annuncio della radio: 'In piedi campeggiatori, camperisti e campanari'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore