La #Nato entra nella #coalizione anti #Isis

25 Maggio 2017   10:30  

"Tutti i 28 alleati della Nato sono membri della coalizione globale 'contro l'Is'.

Oggi concorderemo l'ingresso della Nato nella coalizione, cosa che manderà un forte messaggio di impegno nella lotta contro il terrorismo e migliorerà il coordinamento all'interno della coalizione.

Ma ciò non significa che la Nato si impegnerà in operazioni di combattimento".

Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Bruxelles.

"Tredicimila militari Nato continuano ad addestrare le forze afghane - ha aggiunto - valuteremo il nostro livello di supporto e il futuro della missione: addestrare le forze locali è uno dei mezzi migliori per combattere il terrorismo. Stiamo già addestrando le forze irachene e i nostri aerei Awacs (aerei radar, ndr) forniscono informazioni alla coalizione globale per sconfiggere l'Isis. Oggi decideremo di espandere il nostro sostegno alla coalizione, con più tempo di volo per gli Awacs, più condivisione delle informazioni e rifornimenti in aria". 

Nel summit dei capi di Stato e di governo della Nato "concorderemo di creare una nuova unità dedicata all'intelligence sul terrorismo qui, nel quartier generale, per migliorare la condivisione delle informazioni, anche sui foreign fighters" ha proseguito Stoltenberg.

"E decideremo di nominare un coordinatore che sovrintenda agli sforzi della Nato nella lotta contro il terrorismo". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore