La Prefettura saluta la Gdf e torna nel centro storico dell'Aquila

05 Dicembre 2013   18:10  

Questa mattina, in occasione del trasferimento nel centro cittadino degli uffici della Prefettura di L'Aquila - dopo oltre quattro anni e mezzo di permanenza all'interno dei locali messi a disposizione dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza - si e' tenuta una cerimonia di commiato.

Nell'occasione il prefetto Francesco Alecci ha rivolto al Comandante della Scuola, il generale di Brigata Michele Carbone, sincere attestazioni di ringraziamento per il significativo contributo fornito dalla Guardia di finanza, a seguito dei tragici eventi del 6 aprile 2009, che ha permesso, per un cosi' intenso e prolungato periodo, di continuare ad assicurare la fondamentale presenza dello Stato in questa citta'.

Il rappresentante del governo ha sottolineato, in particolare, l'importanza dell'opera svolta dai militari della Scuola, oltre che nelle prime ore dell'emergenza, soprattutto nella delicata fase di ripresa delle normali ed indispensabili attivita' amministrative.

Tale azione ha cosi' permesso alle istituzioni di poter operare in un ambiente pienamente funzionale ed in una cornice di sicurezza. L'avvio ufficiale delle attivita' della Prefettura all'interno della Scuola delle Fiamme Gialle risale al 9 maggio 2009 ed era stato suggellato da una cerimonia svoltasi alla presenza del ministro dell'Interno pro-tempore, con lo scoprimento dell'insegna, recuperata tra le macerie dell'edificio che ospitava l'originaria sede.

La Scuola, in uno spirito di servizio, di piena e leale collaborazione ha ospitato, a seguito del sisma, all'interno del proprio comprensorio numerose amministrazioni, in quella che fu definita "la cittadella delle Istituzioni".

Nel corso della visita, il generale Carbone ha fatto omaggio al Prefetto Alecci di un quadro raffigurante la Piazza d'Armi della Caserma, unitamente all'edificio che ha ospitato gli uffici della Prefettura frequentati in questi anni da numerosi cittadini.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore