La Provincia fa il punto sull'abbandono dei rifiuti

09 Agosto 2013   11:21  

“A seguito dei numerosi incontri sul tema della manutenzione delle strade del Fucino e dell'annesso problema dell'abbandono dei rifiuti sul territorio, oggi si fa un bilancio con la prospettiva di un rapido e positivo epilogo”.

Così il Presidente del Consiglio provinciale dell’Aquila Filippo Santilli al termine dell’incontro svoltosi giovedì scorso nella sede decentrata della Provincia ad Avezzano.

“Tutti i comuni le cui strade ricadono nell'alveo, come d'accordo, devono produrre un elaborato che attesti lo stato attuale e le opere ordinarie e straordinarie necessarie a ripristinare la percorribilità.

Qualche comune, come ad es. Luco dei Marsi, Celano, Avezzano - continua Santilli - si è attivato ed ha depositato le richieste, per coloro che ancora non avessero provveduto, sollecitiamo a farlo nel giro di pochi giorni al fine di intervenire presso la Regione Abruzzo, insieme al Presidente Antonio Del Corvo, affinchè si trovino risorse utili.

Il nostro ruolo, da sempre propositivo, è volto al fine di agevolare il maggior coinvolgimento di tutti i comuni del territorio per il raggiungimento di un miglior risultato.

La presenza di Sindaci dei comuni e dei relativi tecnici comunali, ma anche dei rappresentanti delle società di raccolta dei rifiuti (Aciam, Tekneco e Segen) – conclude Santilli - oltre che del Consorzio di bonifica, ha dato vita ad un'approfondita discussione su tutti gli aspetti legati alla viabilità”.

Il consigliere Felicia Mazzocchi in conclusione ha rilevato che le strade in argomento non devono essere snaturate dalla propria origine di asservimento ai terreni agricoli, ma hanno bisogno di interventi per la sicurezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore