La T-Shirt a 2 Euro. L'Esperimento che Vi Farà Commuovere - VIDEO

28 Aprile 2015   05:00  

Una T-shirt a 2 euro, un affare. Ma a quale prezzo? Non nel senso del costo della maglietta - che sarebbe da mercatino dell'usato - ma nel senso di cosa siamo disposti ad accettare per comprare a quel prezzo una maglietta nuova? Costando così poco, chi non la comprerebbe? Forse tutti coloro che non sanno come viene prodotta.

Sulla spinta di questa convinzione, per il 'Fashion Revolution Day', che ogni anno si celebra il 24 aprile - per ricordare la strage al Rana Plaza a Dhaka, in Bangladesh, dove nel 2013 hanno perso la vita 1.133 operai del tessile - è stata realizzata una candid camera a Berlino, nella conosciuta Alexanderplatz, per verificare se le persone comprerebbero ancora gli abiti dopo aver scoperto le condizioni dei lavoratori che li producono.

Così, dopo aver assistito ad un filmato da un 'distributore automatico di magliette', in cui è stata raccontata la vita di una piccola operaia, alla domanda 'Compra' o 'Dona' le persone in piazza non hanno avuto dubbi. Il video che racconta questo esperimento è accompagnato sul web dagli hashtag #WhoMadeMyClothes ('Chi realizza i miei vestiti') e #FashRev in una campagna che, nei giorni scorsi, ha visto vip, celebrità e persone da tutto il mondo indossare abiti al contrario, con l’etichetta in vista, e condividere attraverso Facebook e Twitter le proprie fotografie a sostegno dell'iniziativa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore