La bellezza contro l'orrore nazifascista: le giornate della memoria in Abruzzo

24 Gennaio 2014   10:24  

In occasione della Giornata della memoria la scrittrice Dacia Maraini ha incontrato gli studenti e le studentesse del Liceo benedetto Croce di Avezzano.

Una giornata interamente dedicata alla Shoa, con letture del dizionario dell'antisemitismo curato dal professor Benedetto Di Pietro. Infine un lungo appassionato dialogo tra la scrittrice e gli studenti.

"L'arte non muore: musica, teatro, letteratura, pittura dai lager" è il tema invece della celebrazione del "Giorno della Memoria" che avrà luogo il 28 gennaio alle ore 9.30 presso l'auditorium del Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila. L’organizzazione è a cura dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, di concerto con il Liceo Musicale e con il Liceo Scientifico “A. Bafile”.

L'evento prevede la prima esecuzione nazionale assoluta da parte di studenti delle scuole musicali (Liceo Musicale, Conservatorio “A. Casella”, medie “Dante Alighieri”e “Mazzini-Patini”) di brani composti nei campi di internamento.

Inoltre vi saranno la rappresentazione teatrale “Sii gentile, abbi coraggio-Per Anna Frank” di A.G. Tucci interpretata da Lorenza Sorino, la lettura di pagine di Primo Levi da parte di Umberto De Carolis e la consegna di un'opera d'arte di Licia Galizia al Laboratorio Abruzzese di Didattica della Storia.

L’Amministrazione comunale di Vasto, in collaborazione con ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani, ha poi organizzato, in ricordo e in memoria della Shoah, un ricco programma di eventi a partire dalla giornata di Sabato 25 Gennaio.

“Abbiamo voluto coinvolgere le scuole del territorio – sottolinea il sindaco Luciano Lapenna – per rendere i ragazzi maggiormente consapevoli del dramma che si è consumato durante la seconda guerra mondiale a danno del popolo ebraico e di tutta l’umanità. La giornata della memoria rappresenta per tutti noi un momento di profonda riflessione – continua Lapenna – e l’invito che rivolgo a tutti i cittadini è di partecipare con attenzione e vivo interesse al ricco programma di eventi. Il Comune di Vasto, attraverso queste manifestazioni di carattere artistico, musicale e teatrale, esprime, anche quest’anno, la propria attenzione e sensibilità nei confronti della Giornata della Memoria”.

Sabato 25 Gennaio 2014
Ore 10:30 presso la Sala Mattioli di Corso de Parma inaugurazione mostra fotografica “San Sabba, da opificio a campo di sterminio” a cura di ANPI Vasto – Foto di Piero Geminelli

La Sala Mattioli ospiterà, inoltre, una raccolta di video da titolo “L’Abruzzo e la Shoah” a cura di ANPI provinciale Chieti visibili al pubblico ai seguenti orari 10:30-13:00 / 18:00-20:00 (La mostra continuerà il 28 e 29 Gennaio presso Istituto “Mattei” e il 31 Gennaio e il 1 Febbraio presso il Liceo Artistico “Pantini – Pudente”)

Lunedì 27 Gennaio 2014
Alle ore 11:00 è prevista la “Deposizione della Corona d’Alloro” presso il cippo dell’ex Campo di internamento “Istonio” di Vasto Marina

Alle 17:00 il Teatro Rossetti ospiterà un concerto musicale dedicato al ricordo della Shoah. Le musiche, le letture e i video sono a cura del Teatro Rossetti, Scuola Civica Musicale, Liceo Musicale “Mattioli” ed Istituti Comprensivi 1 e 2 di Vasto.

Anche ad Ortona  eventi, incontri e mostre ricorderanno  sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico.

“Il programma è rivolto a tutti, ed in particolare ai più giovani – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – perché la memoria di quanto avvenuto nel XX secolo sia garanzia che queste atrocità non si debbano mai più ripetere” .

Si inizia venerdì mattina con lo spettacolo rivolto alle scuole. “Sii gentile, abbi coraggio- Per Anna Frank” a cura del Teatro del Krak in collaborazione con il Centro di Documentazione Ebraica di Milano, per proseguire lunedì 27 gennaio ( Giorno della Memoria) con un incontro presso la Sala Eden alle ore 9,30 introdotto dal Sindaco d’Ottavio nel quale lo storico Gianni Orecchioni racconterà l’Olocausto e le persecuzioni del nazismo e del fascismo anche nella nostra regione e nei nostri territori.

Sempre il 27 gennaio le iniziative proseguono in Biblioteca a S. Anna con letture pomeridiane per bambini, e la sera alle 21.30 in sala studio un recital di letture tratte dei libri di Rita Levi Montalcini dal titolo “Il coraggio di conoscere. Rita Levi Montalcini: donna, ebrea, scienziata”, in onore del premio Nobel scomparso due anni fa.

A seguire martedì 30 gennaio alle 17.00 in sala Rotary presso S. Anna si presenta il libro di Maria Di Campli San Vito “Poesie sulla femminilità ebraica” ed il 31 gennaio, presso la residenza anziani “V. Berardi”, si proporranno letture sulla memoria a cura del gruppo “L’appetito vien leggendo” dei lettori volontari della biblioteca.

“Da ricordare - sottolinea il Dirigente del settore sociale e culturale Domenico Galanti - sono le mostre aperte per la durata dell’intero programma: “ L’avventura umana di Giovannino Guareschi” presso il Museo della Battaglia e “Parole Spinate: mostra del libro per bambini e ragazzi sull’Olocausto e contro il razzismo” in Biblioteca”.

Il programma si concluderà il 7 febbraio con lo spettacolo “Sophie” della Compagnia del Teatro Immediato alle ore 21,15 presso il Teatro Tosti. “ La nostra amministrazione – conclude il Sindaco d’Ottavio - intende promuovere con queste iniziative la cultura della pace e dell’accoglienza alla quale la nostra comunità è particolarmente sensibile a causa degli eventi bellici che ci hanno coinvolto”. Per ogni informazione sulle singole iniziative ci si può rivolgere al Muba o alla Biblioteca.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore