La bellezza della pineta e della Torre di Cerrano, primo maggio per scoprire Pineto

29 Aprile 2013   13:41  

Ventinove anni fa, il Primo maggio del 1984, un esemplare di balena, per l’esattezza un adulto di Capodoglio (Physeter macrocephalus), si spiaggiava sulla costa di Silvi Marina, in prossimità di Torre Cerrano, in una zona compresa tra le più importanti dell’Area Marina Protetta.

Qui la scodata del Capodoglio

Un evento raro, quasi unico nel suo genere: il Capodoglio fu rimesso in mare vivo dai soccorritori dopo 10 ore, sebbene qualche giorno dopo sia stato rinvenuto un esemplare morto sul litorale tra Pescara e Francavilla al Mare, che potrebbe essere stato lo stesso che per qualche motivo oscuro si era venuto a spiaggiare all’ombra di Torre Cerrano.

Oggi lo scheletro di quell’enorme animale è conservato ed esposto presso il Museo del Mare di Pescara. Per ricordare quello stupendo cetaceo e quanti si adoperarono per salvargli la vita, l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano organizza per il primo maggio un’escursione e due visite guidate a Torre Cerrano ed al suo Museo del Mare dedicato ai cetacei, dove è possibile ammirare il cranio di una Balena dell’ Adriatico.

La partenza dell'escursione panoramica Parco Filiani-Torre Cerrano è prevista per le ore 9,00 dal piazzale della stazione ferroviaria di Pineto.

I partecipanti avranno modo di apprezzare le bellezze naturali e storico-paesaggistiche di Pineto: la cittadina, il parco Filiani, le fertili colline scavate dal torrente Foggetta, la pineta litoranea, la duna e quindi Torre Cerrano, con il Giardino Botanico e il Museo del Mare.

La visita guidata alla Torre e al Museo del Mare che si farà al termine della passeggiata, della durata di circa 1 ora, si terrà a partire dalle 12,00. Al termine della visita guidata, i partecipanti potranno tornare a piedi al punto di partenza (stazione ferroviaria di Pineto) o prolungare la loro permanenza all'aria aperta nella natura dell'Area Marina Protetta. Per la passeggiata (lunghezza complessiva 5,5 km) è consigliato indossare scarpe comode, adatte a lunghe camminate e a strade sterrate.

Per l’iniziativa passeggiata più visita è obbligatoria le prenotazione allo 085.949.23.22.

Altro appuntamento della giornata del primo maggio, senza obbligo di prenotazione, è alle 17,00 per una seconda visita a Torre Cerrano, sullo sfondo di uno scenografico tramonto primaverile.

Si ricorda che, fino alla metà di giugno, quando poi le visite saranno giornaliere, è possibile visitare il fortilizio medievale tutte le domeniche alle 17,00 senza necessità di prenotazione anticipata.

Sul sito www.torredelcerrano.it si possono trovare informazioni sulla visita alla Torre e su tutti gli altri programmi di visite organizzate dall’Area Marina Protetta.

Per prenotazioni: info@torredelcerrano.it –tel. 085 9492322.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore