A mezzogiorno di oggi è scattato il termine ultimo per la presentazione delle liste che correrano alle elezione amministrative che in Abruzzo come in tutte le altre Regioni a statuto ordinario sono fissate per il 27 e 28 maggio prossimi. Le commissioni elettorali centrali e le sub-commmissioni di circoscrizione verificheranno nelle prossime ore la regolarità delle liste. Una volta ufficializzate, le campagne elettorali entreranno nel vivo.
Nel Capoluogo L´Aquila sono state presentate ben 23 liste che appoggeranno cinque candidati a sindaco e che sono, citati in ordine alfabetico: Luca Bergamotto, Massimo Cialente, Angelo De Nicola, Maurizio Leopardi, Stefano Vittorini. Ogni lista ha dovuto raccogliere in media 200-400 firme, e in molti casi si è trattato di una corsa contro il tempo, visto il gran numero di liste e candidati, oltre 900, praticamente 1 ogni 90 abitanti del capoluogo.
Tutto si è svolto senza sorprese anche ad Avezzano. Le liste presentate sono state 17, per un complessivo di 500 candidati, e sosterranno tre aspiranti sindaci: Antonio Floris, Gino Milano e Vito Taccone. Nella Provincia dell´Aquila si vota, oltre che nel capoluogo e ad Avezzano, in altri 17 comuni con meno di 15 mila abitanti.
FT