La crisi corre e in commissione bilancio si discute di aumento del bollo auto

02 Novembre 2011   14:00  

La crisi morde, la borsa di Milano crolla, a Roma si vivono ore di tensione e frenetici incontri, che culmineranno nel consiglio dei ministri di questa sera.

Ma quali saranno gli effetti della crisi e del quasi certo taglio dei trasferimenti per una regione, l'Abruzzo, che già si trova ad affrontare un difficile percorso di risanamento del debito?

Che la situazione è già di per sè tutta in salita lo dimostra cosa c'era all'ordine del giorno in commissione bilancio questa mattina: ovvero la proposta di aumentare il bollo auto del 10% proprio ai fini del risanamento. Una misura sostitutiva dell'aumento delle accise sui caburanti. Per due ragioni: l'aumento delle accise non garantisce un entrata certa, seconda ragione, che trova adesioni anche nelle opposizioni è che il bollo essendo proporzionale alla cilindrata dell'automobile, colpirà più i benestanti che i meno abbienti.

Fatto sta che sarà comunque un salasso per un'economia già in forte sofferenza, che si aggiunge al problema di chiudere un bilancio di previsione con meno risorse a disposizione.

F.T.

montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore