La didattica della memoria: gli abruzzesi in posa

Domani a palazzo Silone

12 Dicembre 2010   16:11  

La storia sociale degli abruzzesi e degli italiani attraverso le fotografie d'epoca e gli album di famiglia. E' questo l'affascinante argomento affrontato nel libro ''La didattica della memoria - l'uso della fotografia come fonte storica'' a firma di David Adacher, per la collana Abruzzo contemporaneo a cura dello IASRIC (Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporaneo).

Il volume è anche un manuale didattico per utilizzare le immagini, ed è stato definito da Michele Smargiassi di Repubblica ''una guida preziosa ad un approccio non banalmente nostalgico e al corretto uso della fotografia di famiglia nell'ambito della ricerca storica.''

La presentazione del libro avverrà lunedi 13 dicembre L'Aquila alle ore 15.30 nella sala convegni Palazzo Silone. Saranno presenti l'autore David Adacher, Umberto Dante, presidente dello IASRIC, Gabriele D'Autilia, dell' Università di Teramo.

Sarà l'occasione per fare il punto anche sulla creazione di un grande archivio fotografico a cura dello IASRIC con la collaborazione degli istituti scolastici e delle università.

Ai giornalisti/e sarà donata una copia del libro e un cd con una rassegna di foto d'epoca particolarmente significative.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore