La facoltà di Lettere trova casa, avrà sede ai Minorenni

È iniziato il recuopero libri a palazzo Camponeschi

26 Giugno 2009   14:28  

Riceviamo e pubblichiamo.

Con sollievo e soddisfazione proporzionati alla preoccupazione e all'ansia che ne hanno accompagnato la laboriosa e difficile ricerca, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università dell'Aquila comunica una prima, sostanziale e importante certezza: ha una sede provvisoria dove potrà continuare le proprie attività istituzionali. Si tratta della sede che la Facoltà tutta, con la partecipazione del Magnifico Rettore e del Senato Accademico dell'Università dell'Aquila, aveva indicato nella pacifica e dignitosa manifestazione di inizio giugno. Sono tre edifici dell'ex Tribunale dei Minori, in via Acquasanta, le cui strutture consentiranno di mantenere unita la nostra Facoltà, che saprà adattarsi alla ridotta disponibilità degli spazi e sarà in grado di garantire l'abituale livello di qualità della propria offerta formativa. Abbiamo considerato essenziale che la Facoltà di Lettere e Filosofia, da sempre «naturalmente» collocata nel centro storico, dovesse restare nella città e che la sua funzione di elemento costitutivo essenziale del tessuto sociale cittadino potesse manifestare tutta la sua forza aggregante e offrire il proprio vitale contributo nella situazione difficile che L'Aquila deve affrontare. Siamo stati accontentati e ora aspettiamo solo di metterci alla prova, sapendo di superarla brillantemente, così come sappiamo che L'Aquila tutta saprà rimarginare le sue infinite e profonde ferite.
Il ruolo determinante da tutti riconosciuto all'Università per il destino stesso della città, ha trovato una limitata, ma appropriata e concreta espressione nella sede attribuita alla nostra Facoltà, che con l'entusiasmo dei suoi studenti, l'impegno e la determinazione del suo agguerrito e motivato corpo docente, sarà orgogliosa di continuare a esercitare il suo ruolo di vivace e vitale punto di riferimento culturale.
Con l'individuazione della sede abbiamo risolto un problema decisivo, che ci ha messi in condizione di accettare le sfide che ci attendono. Siamo perciò in grado di garantire che continueremo a far fronte a tutti i nostri impegni, con la serietà e la determinazione di cui abbiamo dato prova e che ci vengono riconosciute. I nostri studenti e le loro famiglie sono sicuri di poter contare sulla preparazione e sulla disponibilità di docenti, impegnati come non mai nello svolgimento dei propri compiti e solo impazienti di dimostrarlo a tutti gli studenti che ci confermeranno la loro fiducia e a quelli che sceglieranno di iscriversi da noi per la prima volta.
Questo risultato così importante non sarebbe stato raggiunto se non avessimo trovato intelligenze disposte a capire le nostre ragioni e cuori capaci di valutarne e apprezzarne il rilievo complessivo. Siamo perciò profondamente grati al Sindaco dell'Aquila, Dott. Cialente, al Prefetto dell'Aquila, Dott. Gabrielli, al Vice Commissario per l'emergenza Abruzzo, Prof. De Bernardinis, al Vice Presidente della Regione Abruzzo, Dott. De Matteis che hanno sostenuto le nostre ragioni e hanno reso possibile il risultato di cui andiamo orgogliosi. La nostra gratitudine si estende a tutti coloro che, con discrezione, convinzione ed efficacia, hanno dato un valido contributo alla nostra causa. 

Prof. Giannino Di Tommaso

INIZIATO IL RECUPERO DEI VOLUMI NELLA FACOLTA' DI LETTERE A PALAZZO CAMPONESCHI

Mercoledì mattina è stato portato a termine un primo parziale recupero dei volumi contenuti nella Biblioteca della Facoltà di Lettere, a Palazzo Camponeschi.
Due squadre di giovani volontari hanno operato seguendo le indicazioni della Direttrice della Biblioteca, dott.ssa Maria Elisa Equizi, e del prof. Simone Gozzano, responsabile per i beni librari del Polo Centro dell’Ateneo. La sicurezza di tutto il gruppo è stata garantita da una squadra di Vigili del Fuoco di Bergamo 1, che come sempre hanno dato anche un validissimo aiuto ai lavori.
Una delle due squadre di giovani volontari era composta da studenti dell’Ateneo aquilano organizzati da Lagambiente; l’altra era formata da scout del CNGEI di L’Aquila e di altre città italiane, che collaborano al progetto Uniliber.
L’obiettivo primario della missione era il recupero dei testi inseriti nei programmi d’esame. Ma grazie al grande impegno e all’efficienza dei volontari si è riusciti a fare molto di più, recuperando oltre cinque mila volumi, tra i quali anche la sezione di studi sull’Abruzzo e alcune importanti collezioni di autori classici antichi.
I testi adottati per gli esami saranno presto resi disponibili agli studenti nel Polo Interbibliotecario sito presso la Facoltà di Scienze, a Coppito 1.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore