La giornata dei cittadini organizzata dal CIVES e dalla Misericordia di Avezzano

Il 10 luglio in Piazza Risorgimento ad Avezzano

08 Luglio 2011   07:59  

In occasione dell’anno europeo del volontariato, l’associazione nazionale CIVES (Coordinamento infermieri volontari emergenza sanitaria) organizza ad Avezzano, in collaborazione con la Misericordia, una giornata dedicata ai cittadini.

Dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso la piazza risorgimento, nel cuore di Avezzano, verranno erogate prestazioni sanitarie base, grazie alla professionalità di infermieri esperti. Costituita nel 1998 per volontà della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, CIVES è un'associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti ai Collegi provinciali IPASVI.

Il progetto CIVES che si sviluppa nell'ambito delle attività di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all'Estero, è quello di offrire uno strumento organizzativo per ottimizzare la disponibilita dei professionisti infermieri. L’idea che nasce con CIVES è quella di organizzare lo spirito di solidarietà dei professionisti costruendo un sistema di intervento volontario che sappia esaltare la competenza e le specializzazioni che gli infermieri sono in grado di esprimere.

Nell’ottica di valorizzazione di tutte le professionalità infermieristiche, si può parlare di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità. Attualmente gli infermieri volontari CIVES sono stati attivati, da parte del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, al fine di assicurare supporto alle attività di assistenza anche sanitaria ai migranti imbarcati sulle navi in partenza dall’Isola di Lampedusa.

Possono iscriversi a CIVES tutti gli infermieri inseriti negli albi provinciali IPASVI. Da circa 3 mesi anche all’Aquila è operativo il Nucleo CIVES; il Presidente è Muzio Stornelli, il quale a nome di tutti i soci, invita i cittadini marsicani a raggiungere lo stend domenica p.v. così da ricevere ulteriori informazioni sulle attività in corso, oltre che a ricevere prestazioni sanitarie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore