La nuova giunta comunale dell'Aquila che sarà ufficializzata oggi

31 Maggio 2012   11:59  

Ultime ore del toto-assessori al comune dell'Aquila. Oggi pomeriggio infatti il sindaco Massimo Cialente comunicherà ufficialmente la composizione della nuova giunta. Sui nomi poche sorprese, concordati dopo giorni di bracci di ferro tra le varie componenti della coalizione che ha vinto le elezioni, e accordi più o meno alla luce del sole.

Ecco dunque l'elenco, che salvo sorprese e aggiustamenti in zona Cesarini, sarà ufficializzato tra poche ore

L'Api dopo lo scontro frontale con il Pd, conquista una poltrona pesantissima per Roberto Riga, che sarà vicesindaco, e per di più assessore con deleghe alla Protezione civile, Sanità, Onpi, Università, Ambiente e cave.

Confermati i tre assessori in quota Partito democratico:

Piero Di Stefano, che avrà la superdelega alla Ricostruzione e ai Beni culturali. E in aggiunta rispetto alla precedente consiliatura, anche quella all'Urbanistica.

Stefania Pezzopane che resta assessore alla cultura al sociale, ai grandi eventi.

Alfredo Moroni che cede la delega all'ambiente e si occuperà di Lavori pubblici, patrimonio naturale, parchi cimiteri, energia e smart city.

Confermato anche l'assessore di Rifondazione Comunista Fabio Pelini che conserva la delega all'assistenza alla popolazione.

Nessuna novità per la delega, cruciale, alle attività produttive: confermato infatti Marco Fanfani dei Socialisti riformisti.

Fin qui a parte il rimpasto delle deleghe, la linea scelta è quella della continuità amministrativa, che è stato del resto un argomento forte della campagna elettoraledi Massimo Cialente.

Veniamo alle new entry, tra cui ben due donne, e anche questa per il Comune dell'Aquila è una novità.

L'ex segretaria nazionale dello SPI Betty Leone, candidata del Sel avrà la delega al personale, polizia municipale e lavoro.

La pediatra Emanuela Iorio dei Cattolici democratici con deleghe a sport, pari opportunità, e aeroporto.

Entra Infine a sorpresa in giunta il segretario cittadino dell'Italia dei valori Lelio De Santis, escluso dalle elezioni per un pasticcio nella presentazione delle liste, nonché protagonista di scontri durissimi con il sindaco Cialente nella passata consiliatura. Avrà una delega pesantissima, quella al bilancio.

Scontri in vista per le ultime postazioni da affidare: la commissione territorio ad esempio è contesa da Enrico Perilli di Rifondazione e da Giuseppe Ludovici dell'Api.

Possibile nomina a city manager infine per Vincenzo Rivera del Pd, sempre se il governo accorderà una proroga al mantimento a L'Aquila di questa carica in teoria soppressa per i comuni sotto i 100mila abitanti. Rivera inoltre non ha partecipato in prima persona alla competizione elettorale, e ci sono dunque candidati del Partito democratico che molti voti hanno ottenuto che non nascondono l'irritazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore