La pescarere Daniela Quieti si aggiudica il Premio Internazionale “Donna dell’Anno” per la Cultura

09 Ottobre 2011   18:20  

La poetessa e scrittrice pescarese Daniela Quieti ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale "Donna dell'Anno" 2011 per la Cultura promosso dall'Università della Pace della Svizzera Italiana, sotto l'Alto Patrocinio della Universum Academy, del Parlamento Europeo e della Regione Lombardia.

La giuria ha attribuito il premio a Daniela Quieti tra 264 segnalazioni pervenute, su indicazione del Comitato Organizzatore del Premio Internazionale "Città di Penne – Mosca – Università D'Annunzio".

Negli anni precedenti il premio era stato assegnato a eminenti personalità distintesi nelle varie sezioni quali Mariapia Fanfani, già Presidente Comitato Nazionale Croce Rossa Italia; Annamaria Monti, vice Presidente Nazionale Unicef Italia e Lea Pericoli, ex campionessa mondiale di Tennis Italia.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti della VII edizione del Premio ha avuto luogo a Lugano presso il Centro Conferenze La Piazzetta di Loreto. Per ogni categoria la premiazione è stata effettuata con gli interventi dei rappresentanti istituzionali delle località di provenienza delle premiate. Per Daniela Quieti erano presenti Elena Seller (Assessore alla Cultura del Comune di Pescara e delegata alle Pari Opportunità) e Nicoletta Di Gregorio (Presidente dell'Associazione Editori Abruzzesi e delle Edizioni Tracce).

Daniela Quieti è nata e vive a Pescara. Docente di Lingua e Letteratura Inglese, specializzata presso l'Istituto Italo-Africano, collabora con testate giornalistiche e fa parte di giurie di importanti concorsi, associazioni culturali e di volontariato.

Ha pubblicato i libri: Cerco un pensiero (Tracce 2008), Altri Tempi (Tracce 2009), Uno Squarcio di sogno (Tracce 2010), Echi di riti e miti (Ibiskos Ulivieri 2010) e L'ultima fuga (Edizioni Tracce 2011). Suoi testi sono presenti in diverse antologie e riviste specializzate, anche tradotti in altre lingue.

Ha ricevuto significativi riconoscimenti in numerosi premi letterari fra i quali ha vinto, di recente: Scriveredonna, Città di Penne-Mosca-Università D'Annunzio, Un bosco per Kyoto, Città di Empoli Domenico Rea, Premio Speciale della Giuria "Premio Penne" per l'edito 2011.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore