La porchetta

07 Marzo 2012   12:28  

Tipica specialità gastronomica diffusa in tutto il territorio regionale, anche se con leggere varianti di metodo di preparazione ed uso di erbe aromatiche secondo le zone di produzione.

 La preparazione di questo capolavoro culinario oltre che una tradizione è un'arte che segue le regole di antiche ricette.

Sono particolarmente rinomate quella di Campli, quella preparata a Ripa Teatina e nell'area del vastese. La porchetta è prodotta utilizzando un maiale intero che viene completamente disossato e insaporito con vari aromi secondo le tradizioni locali. Poi, dopo aver riunito i due lembi della carcassa, si lega il tutto con lo spago e si pone nel forno a legna per la cottura, che deve avvenire lentamente per circa 5/7 ore, a seconda del peso del maiale. Al termine della cottura, rilascia nell'aria un profumo intenso ed invitante. E' ottima calda. Punti vendita sono presenti nelle sagre e nelle feste di paese, ed anche nei mercati rionali, dove si acquistano panini ripieni di porchetta o porzioni vendute a peso. 

Numerose sono le sagre dedicate alla porchetta. 

Ricordiamo alcuni appuntamenti: Campli (Te), dal 1964 ospita una frequentatissima sagra, subito dopo ferragosto; Carpineto Sinello (Ch), 1° fine settimana di Agosto; Lentella (Ch) 13 agosto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore