''La proposta del Pdl su riordino province è puro marketing politico''

16 Ottobre 2012   17:39  

 "La proposta del Pdl regionale è puro marketing politico". Così si espresso il capogruppo del Pd in consiglio provinciale Renzo Di Sabatino, a proposito della proposta del governo regionale di esprimersi per l'abolizione di tutte le province in Abruzzo.

"È chiaro che l'idea di zero province è fatta solo per solleticare la pancia dell'opinione pubblica, perché è ovvio che il governo non potrà accettarla - ha proseguito Di Sabatino - La proposta di Venturoni è pilatesca, perché evita di far esprimere una giunta regionale su un questione che è vitale per l'intero Abruzzo, lasciando la responsabilità delle decisioni interamente al governo.

Quella del Pdl non è una proposta politica, perché la politica è chiamata a decidere, e non a lavarsi le mani sulle questioni fondamentali.

Di fronte alla non proposta di fatto dell'Abruzzo, è verosimile che il governo basi la sua decisione sulla proposta che aveva ottenuto la maggioranza nel Cal, cioè quella delle due province di Pescara-Chieti e di Teramo-L'Aquila.

Diciamo le cose come stanno: la giunta regionale, composta in gran parte da teramani, sta svendendo la nostra provincia.

Io chiedo che Chiodi si assuma le responsabilità che gli competono e dica chiaramente se vuole una, due, o tre province, perché è questo che ci chiede la legge, e nel frattempo si dia da fare per evitare l'esplosione dei territori facendo sedere tutti gli attori attorno a un tavolo cercando una soluzione condivisa sulla dislocazione dei servizi e degli uffici, così come hanno fatto altri presidenti delle altre regioni.

Vorrei anche sapere l'opinione del sindaco Brucchi e del presidente Catarra sull'idea di zero province, che immagino sappiano benissimo che non potrà essere accettata dal governo perché in assoluto contrasto con la legge di riordino".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore