La rete d'impresa: i vantaggi per le aziende

02 Dicembre 2016   10:44  

I tempi dei lupi solitari sono oramai un lontano ricordo: oggi, gli imprenditori che rinunciano alla collaborazione con le altre aziende, e che dunque scelgono di fare business senza appoggiarsi ad una rete, non hanno grandi possibilità di successo. Al contrario, chi sceglie di collaborare e di partecipare (o creare) un network di imprese ha tutte le possibilità per condividere le proprie conoscenze con altre aziende, ricevendo al tempo stesso un preziosissimo appoggio che, in caso contrario, si sarebbe rivelato molto costoso. Ma cosa sono le reti d'impresa, e quali sono tutti i vantaggi di questa forma collaborativa di business?

Reti d'impresa: cosa sono e quali sono i loro obiettivi?

Una rete d'impresa è una vera e propria forma di collaborazione fra aziende: un network che può includere numerose imprese, anche di tipologie molto distanti fra loro. Lo scopo di questo business collaborativo è ovviamente quello di espandere il proprio know how, ricevendo dai partner importanti nozioni e ricambiando con altrettante informazioni. Ma i network di imprese possono avere diversi obiettivi: nel caso dei network orizzontali, aziende appartenenti allo stesso ramo scelgono di collaborare per migliorare i loro prodotti o servizi, mettendo in condivisione i dati sul proprio mercato di riferimento. Le reti d'impresa verticali, invece, creano un prodotto o servizio del tutto nuovo, unendo le proprie capacità nei diversi settori in cui ognuna di esse è specializzata (dalla fornitura al marketing).

Fare network: come scegliere le imprese partner?

Essendo lo scopo del network d'impresa migliorare il business aziendale, stringendo collaborazioni con aziende utili e valide, il primo passo per accogliere un nuovo arrivato nella propria rete è informarsi sul potenziale e sull'affidabilità della suddetta impresa. Come fare? Prima di stipulare qualsiasi tipo di accordo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad aziende che permettono l'acquisto dei bilanci della nuova impresa, così da avere un report completo sullo stato di salute di qualsiasi potenziale partner.

Quali sono i vantaggi per le imprese?

La creazione di un network d'imprese porta diversi vantaggi ai partecipanti. Innanzitutto il risparmio economico, dato che le risorse vengono messe in condivisione e permettono una crescita sinergica praticamente a costo zero. Inoltre, fare network significa anche acquisire nuovi clienti, pianificare strategie di marketing più ampie, e persino pensare ad uno sviluppo all'estero del proprio prodotto o servizio. Infine, la creazione di una rete d'impresa efficace porta anche all'aumento del valore di ogni singola azienda partecipante, con ovvie conseguenze positive a livello di brand awareness e di opportunità sui mercati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore