La spettacolare eclissi di sole ha incantato l'Europa VIDEO

21 Marzo 2015   11:02  

Nella mattina di venerdì 20 marzo l’eclissi solare ha tenuto mezzo mondo con il naso all’insù, dando occasione a molti di osservare il Sole in una veste insolita.

Tante, tantissime le immagini scattate e condivise sui social network, comprese alcune che mostrano, nel pieno del disco solare,delle piccole macchie

Si tratta delle celebri macchie solari, causate da una concentrazione di campi magnetici sulla superficie del Sole. Le macchie si costituiscono quando i campi magnetici riducono la temperatura di una parte del Sole in aree che possono misurare dai 15 ai 150mila chilometri. Quindi anche decine di volte più grandi del nostro pianeta e abbastanza grandi da essere osservate anche dalla Terra.

La temperatura di queste zone si aggira tra i 2700° e i 4200° C, una misura inferiore rispetto ai5500° C che caratterizzano le altre aree, che spiega, come dicevamo, la loro visibilità. In altri casi le macchie solari si verificano anche per eruzioni solari, brillamenti e espulsioni di massa coronale: tutti fenomeni legati ai campi magnetici. 

Il Sole, come è noto, è soggetto a un cambiamento periodico della sua attività, che si svolge ciclicamente ogni 11 anni, con ripercussioni proprio sulla distribuzione delle macchie. Da non confondere, queste ultime, con i buchi coronali, fenomeni simili che tuttavia riguardano la corona solare, la parte più esterna dell’atmosfera solare, il cui campo magnetico si protende nello spazio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore