La storia d'amore dell' "imperatore" Valentino diventa un film

In The Last Emperor

17 Novembre 2009   07:28  

Valentino, eterno mito della moda italiana, simbolo di opulenza e grande stile, sta passando la sua pensione come tutti gli altri (certo, con molti zero in pù sul conto in banca). Non ha un minuto libero, ma sente la mancanza del posto di lavoro, le boutique cui ha dato molto, sempre ricambiato. Del resto, però, la chiusura era inevitabile, visti gli stravolgimenti di questo star-system, ormai lontano parente di quello di una volta, che tanto faceva sognare.
Le luci della ribalta si sono accese, comunque, ancora una volta per lo stilista in occasione dell'incontro con la stampa per la presentazione di The Last Emperor, documentario dedicato alla sua vita. In Italia, la pellicola ha avuto enormi problemi di produzione, mentre dall'altra parte dell'Oceano ha riscosso un grande successo di critica e pubblico. Il solito, triste destino di chi proprio non riesce a farsi apprezzare fino in fondo in patria.
Il film dovrebbe essere una specie di reality, visto che è il frutto di due anni passati da Valentino e dal suo compagno di vita, Giancarlo Giammetti, a stretto contatto col regista Matt Tyrnauer. Accolto con calore al Festival di Toronto e, udite udite, in odore di Oscar, The Last Emperor non è la solita celebrazione auto-compiaciuta di un simbolo, ma un racconto d'amore, tra Valentino ed il suo partner, che dura da oltre cinquant'anni.
Ora, il papà del made in Italy è impegnato nella realizzazione dei costumi per il balletto del Capodanno di Vienna. Già, perchè quest'anno, oltre al consueto concertone, ci sarà spazio anche per la danza. Tra i 18 artisti che si esibiranno in quest'occasione, ci sarà anche la nostra Eleonora Abbagnato, dunque la  bandiera italiana potrà sventolare fiera. Entusiasta del progetto, Valentino ha confessato ai cronisti tutta la sua felicità nel collaborare con il teatro cui, a differenza del cinema, ha potuto dar poco nel corso della carriera.
Il film sarà nelle sale a partire da venerdì 20 novembre. Valentino ci porterà nel suo personalissimo mondo, fatto solo di cose belle (esteticamente), lontano anni luce, per come è concepito, dal nostro. Lo stilista per eccellenza è pronto ad aprirci i meandri della propria esistenza. Chiunque vorrà entrare sarà il benvenuto.

Francesco Balzano

 

 

Vedi anche:

Storia di Fabrizio Corona imbrogliato da Le iene

...E dalla tv si tornò (finalmente) alla radio

Napolitano sta dalla parte della libertà di stampa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore