La tendopoli di Collemaggio a Montpellier

26 Aprile 2010   12:36  

Apre oggi a Montpellier in Francia la mostra di fotografie di Emiliano Dante "Réflexions sur la symetrie". L'esposizione nasce da una collaborazione tra il Consorzio Universitario Multimediale (C.U.M.), associazione culturale aquilana, e la MJC André Malraux di Castelnau-le-Lez .

La mostra, coordinata da Ilaria Spaziani, propone 88 fotografie scattate a L'Aquila - per lo più durante il mercato, a piazza duomo, prima del terremoto - e un breve prologo video. In occasione della mostra, saranno
distribuite anche quattro pubblicazioni realizzate dal C.U.M, a cura di Francesca Agammennoni (L'image à deux fronts), Emiliano Dante (Prologue/Histoire), Andrea Lolli (Réflexions sur les réflexions), Cristina Marinelli (Conversation avec Emiliano Dante).

Emiliano Dante proporrà anche il lungometraggio ''Into the blu'', interamente girato e ambientato all'interno della tendopoli di Collemaggio, presentato al Torino Film Festival ednattualmente in programmazione in vari cinema della penisola.

Protagonisti lo stesso Emiliano, e poi Valentina, Paolo, Elisabetta, Stefano e Alessio che vivono nella tendopoli di Collemaggio dopo il disastroso terremoto aquilano del 6 aprile. Uno cerca di fare il regista, ad alcuni piace suonare, altri ancora vorrebbero essere attori... così le loro storie reali, di persone per le quali la condizione della tendopoli è diventata anche un simbolo della precarietà esistenziale (sia individuale, sia sociale) dei giovani d'oggi, si mescolano ad altre immaginate che reinventano le possibilità ed i rapporti, anche quelli affettivi.

Queste persone si trasformano dunque in (sei) personaggi in cerca di passioni reali, nonostante il mondo di fuori, i media innanzitutto, abbia (voyeuristicamente) assegnato loro due soli ruoli: a volte di vittime inconsolabili, a volte di prigionieri...

Spiega il regista: ''La tendopoli è stata un luogo fortemente creativo: l'assenza di muri, di porte e di "oggetti" ha inevitabilmente portato all'incontro, al confronto e alla scoperta, tant'è che le musiche del film sono state composte da tutti noi proprio all'interno della tendopoli. Forti di questo spirito abbiamo cercato di auto-rappresentarci con ironia, invece che in maniera patetica o piagnucolosa, consapevoli che "Into the blue" è una docu-fiction, cioè una sorta di adattamento a una catastrofe naturale".

 

IL REGISTA QUANDO ERA UNO SFOLLATO

L'Aquila - Cronaca : Campo di Collemaggio. Emiliano ha perso la casa in Via Cascina, per cui stava pagando un mutuo. E' un giovane docente precario, esperto di cinema. Non lascerà l'Aquila, anche se ne avrebbe la possibilità, poichè potrebbe raggiungere la madre che vive a Perugia. Emiliano da qui non si sposta e vuole ...

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore