La terra trema ancora.. questa volta nelle Marche

Nuova forte scossa nell'Italia centrale

20 Settembre 2009   06:25  

Un terremoto di magnitudo 4,6 della scala Richter si è prodotto nelle Marche alle 5:50 di questa mattina. E' stato avvertito, tra le altre località, ad Ancona, Recanati e Macerata. Lo ha fatto sapere la protezione civile nazionale. Da una prima ricognizione non sono stati registrati danni di grossa entità.

La scossa è stata distintamente avvertita anche in Umbria, senza alcun danno a persone o cose. Paura, nonostante ciò, nelle zone umbre colpite dal sisma del 1997, al confine con le Marche, dove alcuni cittadini sono usciti dalle case e in molti hanno chiamato i centralini dei vigili del fuoco, soprattutto per chiedere informazioni.

I vigili del fuoco di Ancona hanno ricevuto fino a questo momento una trentina di richieste di sopralluogo da parte degli abitanti dei Comuni più vicini all'epicentro del terremoto. Da Jesi, Osimo, Loreto, Agugliano, Camerata e Santa Maria Nuova hanno telefonato persone allarmate che avevano visto comparire crepe sui muri delle proprie abitazioni. I vigili del fuoco hanno poi accertato che diverse erano preesistenti, e che al massimo si sono allargate dopo la violenta scossa di stamane. Nessun crollo accertato, ma le verifiche statiche proseguono.

Ad Ancona il sisma ha riattivato lo choc del terremoto del 1972. Nel Maceratese, anche se i comuni interessati dal movimento di oggi sono altri, è ancora vivo a distanza di 12 anni il violento sisma del 1997.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

Dati evento
 
Event-ID 2208903090
Magnitudo(Ml) 4.6
Data-Ora 20/09/2009 alle 05:50:17 (italiane)
20/09/2009 alle 03:50:17 (UTC)
Coordinate 43.406°N, 13.394°E
Profondità 37.7 km
Distretto sismico Zona_Macerata
 
Comuni entro i 10Km

FILOTTRANO (AN)
APPIGNANO (MC)
MONTECASSIANO (MC)
MONTEFANO (MC)
Comuni tra 10 e 20km

AGUGLIANO (AN)
CAMERATA PICENA (AN)
CASTELFIDARDO (AN)
JESI (AN)
OFFAGNA (AN)
OSIMO (AN)
POLVERIGI (AN)
SANTA MARIA NUOVA (AN)
CINGOLI (MC)
CORRIDONIA (MC)
MACERATA (MC)
MONTELUPONE (MC)
PETRIOLO (MC)
POLLENZA (MC)
RECANATI (MC)
TREIA (MC)
 
Maggiori informazioni sismiche

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore