La transumanza arriva in Venezuela per la festa degli abruzzesi e molisani.

Entrano nel vivo le giornate abruzzesi e molisane che l’associazione Abrumolven di Caracas ha programmato per festeggiare i 25 anni della sua fondazione. La serata inizia con un percorso guidato attraverso i sapori delle due regioni con assaggi di prodotti gastronomici tipici accompagnati da squisiti vini.

I saluti della presidente Tina di Battista e la introduzione del sottoscritto aprono la manifestazione,  il cui piatto forte ed è proprio il caso di dirlo questa volta è una conferenza su  “transumanza ed emigrazione” due fenomeni che uniscono ulteriormente le due regioni.

Un documentario integrato da una intervista sul tema realizzato con lo storico aquilano Raffaele Colapietra ne diventa spunto e riflessione.

La serata continua con testimonianza raccolte tra la numerosa comunità italiana regionalmente interessata al fenomeno.

Una poesia sulla transumanza letta dal professore Michele Castelli contribuice a coinvolgere i presenti anche emotivamente. Non poteva mancare un audiovisivo per approfondire la conoscenza degli uomini che hanno segnato la vita culturale ed artistica delle due regioni.

A chiusura dell’evento i saluti della presentatrice Daniela di Loreto seguiti da una esibizione di musica tradizional popolare ha coinvolto l’attento pubblico presente.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore