#LaBuonaScuola: protesta genitori nell'Aquilano, figli a casa #LaBuonaScuolaSiamoNoi

Presidio di genitori e bambini con cartelloni davanti la scuola

06 Maggio 2015   10:31  

Un gruppo di persone, la quasi totalita' dei genitori del Distretto Scolastico di San Demetrio ne' Vestini, paesino della provincia dell' Aquila, oggi e domani non faranno entrare i lori bambini a scuola.

Lo annuncia la portavoce dei genitori, Paola Stacconi.

"Il motivo - spiega - e' sicuramente il dissenso su molti punti del progetto di legge 'la Buona Scuola'.

L'eccessivo potere dato ai Dirigenti Scolastici non ci rassicura, soprattutto si trasformerebbe in un manager a caccia di sponsor in una scuola-azienda. E questo la dice lunga sulla differenza di scuole che si creerebbe tra quelle situate in una realta' depressa e povera di zone industriali rispetto alle scuole del Nord.

Ci preoccupa anche la possibilita' del Dirigente Scolastico di spostare o acquisire personale docente attraverso una selezione data dai curriculae vitae e non in base alle graduatorie (fatte anch'esse attraverso punteggi acquisiti con titoli e concorsi), che non farebbe che incoraggiare clientelarismo e nepotismo.

Riteniamo anche poco chiaro - prosegue Paola Stacconi - il punto riguardante le 200/400 ore extrascolastiche di 'apprendimento' che i ragazzi delle scuole superiori dovrebbero svolgere in fabbriche o aziende.

Inoltre sarebbe necessario rivedere altri punti che dovrebbero essere discussi e concordati con docenti ed esperti, e non mi sembra che cio' stia avvenendo.

Quindi noi come genitori per nostra convinzione, ma anche per dare supporto e sostegno al corpo docenti della nostra scuola, possiamo far assentare i nostri figli nei giorni delle prove Invalsi e dare un segnale piu' forte del nostro dissenso; cercando inoltre di arrivare laddove non sono riusciti i nostri insegnanti a causa dello spostamento da parte del Ministero dell'Istruzione delle prove Invalsi dal 5 maggio, giorno dello sciopero dei docenti, ai giorni 6 e 7.

Quindi - annuncia infine la portavoce - questa mattina ci sara' un presidio di genitori e bambini armati di cartelloni davanti la scuola".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore