Lanciano-Pro Vercelli 2-0. Vastola-Gatto e la Virtus va, la vetta è a -3

Rossoneri in scioltezza, unico neo l'infortunio di Cerri

28 Ottobre 2014   22:31  

Torna alla vittoria la Virtus Lanciano. I rossoneri, infatti, hanno battuto questa sera al "Guido Biondi" la Pro Vercelli con una grande prestazione: è finita 2-0 con le reti di due dei migliori in campo, Vastola e Gatto. Grande prova anche di Carlo Mammarella che con due suoi assist (uno da corner e uno su punizione) ha propiziato le due reti della serata. Oltre ai singoli c'è da sottolineare la grande prova di squadra degli uomini di D'Aversa che si confermano il secondo miglior attacco del campionato con 20 reti segnate (una in meno del Carpi) e, nota positiva, chiudendo senza subire reti. Unico neo le condizioni di Alberto Cerri: uscito dal campo per infortunio, l'attaccante rossonero è stato trasportato all'Ospedale Renzetti di Lanciano dove sarà sottoposto agli esami del caso per capire l'entità del danno subito. Al momento, stando ad alcune voci, pare che il giocatore sicuramente abbia subito una distorsione al ginocchio; resta da capire se sono interessati anche i legamenti.

La cronaca. Dopo sei risultati di fila la Virtus Lanciano ospita al "Guido Biondi" la Pro Vercelli nel turno infrasettimanale del campionato di Serie B. Gli uomini di D'Aversa cercano una vittoria a seguito dei pareggi ottenuti nelle gare con Perugia e Avellino. Il tecnico frentano deve rinunciare agli squalificati Thiam (tre turni per l'attaccante rossonero) e Ferrario. In difesa la coppia centrale è composta da Aquilanti e Troest, con Mammarella e Conti sugli esterni; a centrocampo c'è Bacinovic, affiancato da Vastola e Di Cecco. Il tridente è composto da Piccolo, Gatto e Cerri.

Parte subito forte, fortissimo, la Virtus Lanciano: bastano 120 secondi e i rossoneri sono già in vantaggio con Vastola che mette in rete di testa su uno splendido corner battuto dal solito Mammarella. Per il 17 rossonero è il quinto gol stagionale. Avvio dunque in discesa per i padroni di casa che provano a chiuderla immediatamente: Gatto è devastante, con lui l'attacco rossonero è in grado di rendersi pericoloso ad ogni azione. Al quarto d'ora è ancora il tandem Mammarella-Vastola a sfiorare il raddoppio: punizione del primo per il secondo che in spaccata anticipa tutti e coglie il palo, Lanciano vicino al raddoppio.

Al 24' tegola per la Virtus: si fa male Cerri che, dolorante, è costretto a lasciare il campo in barella: al suo posto entra Monachello. Rimane deluso anche il tecnico della Nazionale Luigi Di Biagio, questa sera in tribuna proprio per vedere in azione il talento ex Parma.

I locali, nonostante quest'infortunio, sembrano dominare in lungo e in largo il campo: la Pro Vercelli, dal canto suo, le uniche occasioni che riesce a creare le sviluppa sulle fasce, in particolare a destra, dove Conti sembra leggermente in affanno. Troppo poco, però, per i piemontesi che nel finale subiscono anche il colpo del 2-0. A siglarlo è uno straordinario Gatto che sfrutta l'ennesimo assist di Capitan Mammarella e di testa firma la sua quarta rete stagionale, mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2-0.

Nella ripresa non cambia il copione della gara: è il Lanciano a fare la partita, nonostate la Pro Vercelli sia passata al 4-2-4 con gli ingressi di Marchi e Ragatzu. La prima occasione degli uomini di D'Aversa arriva al minuto 55' con Gatto, imprendibile questa sera, che prova il destro e per poco sulla sua conclusione non la combina grossa Russo che smanaccia in qualche modo salvandosi in corner. Per vedere la prima vera palla-gol della squadra di Scazzola bisogna aspettare il 27' della ripresa: batti e ribatti in area di rigore, i neo entrati Statella e Marchi creano l'occasione con il tiro dell'ultimo che non trova lo specchio della porta sparando alto. 

Nel finale, la Virtus prova a chiudere in bellezza: di nuovo Mammarella per Vastola, stavolta il biondo centrocampista frentano prova la sponda per Troest che di testa manda di poco a lato. Seconda nota negativa di giornata, dopo l'uscita di Cerri, è data dall'ammonizione di Vastola che, diffidato, sarà assente sabato nel match che vedrà la Virtus impegnata in casa dell'Entella. Ci si penserà domani: oggi è solo festa per Mammarella e compagni che salgono a quota 18 punti in campionato, a sole 3 lunghezze dalla vetta.

VIRTUS LANCIANO - PRO VERCELLI 2-0

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas 6; Conti 5,5, Aquilanti 6, Troest 6, Mammarella 7,5; Vastola 7,5, Bacinovic 6,5 (77' Paghera sv), Di Cecco 6; Piccolo 6 (70' Grossi 6), Cerri sv (24' Monachello 6), Gatto 7,5. A disp.: Aridità, Nunzella, Amenta, Agazzi, Pinato, Turchi. All. D’Aversa

PRO VERCELLI (4-3-3): Russo 6; Germano 5, Bani 5,5, Coly 5, Liviero 5,5; Scavone 5,5, Ronaldo 5,5, Matute 4,5 (1'st Marchi 6); Belloni 5 (69' Statella 6), Beretta 5,5 (58' Ragatzu 6), Di Roberto 4,5. A disp.: Anacoura, Cosenza, Emmanuello, Ardizzone, Castiglia, Ferri. All.Scazzola

Arbitro: Sig. Sacchi di Macerata  (Bolano - Soricaro)

Reti: 2' Vastola, 45'+1' Gatto
Note: Ammoniti: Bani (P),  Conti, Vastola (VL). Rec.: 4' pt - 2' st. Angoli: 7-0

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore