Lanciano-Trapani 0-0: un'ottima Virtus ferma la capolista e continua a sognare la B

Pavoletti colpisce un palo clamoroso a fine primo tempo

01 Aprile 2012   18:19  

Non va oltre lo 0-0 la capolista Trapani sul campo della Virtus Lanciano. Al "Biondi" i rossoneri hanno fermato i siciliani nel big-match della 29^ giornata del girone di ritorno di Prima Divisione.

Per gli uomini di Carmine Gautieri è un pari che sta stretto considerando lo svolgimento della gara: infatti, se c'è stata una squadra capace di avvicinarsi pericolosamente al gol, sicuramente è stata quella frentana.

La Virtus, quarta in classifica, resta così in piena zona play-off a quota 46 punti, ad una sola lunghezza di distanza dallo Spezia terzo. Alle spalle degli abruzzesi ci sono Cremonese (a quota 42) e Pergocrema (41).

La partita. Davanti al pubblico delle grandi occasioni (oltre 3000 spettatore), la Virtus Lanciano prova subito a mettere in difficoltà la capolista: passano 3' minuti e i rossoneri sono subito pericolosi con Massoni, la cui conclusione si spegne lontano dallo specchio della porta. Ancora 180 secondi e stavolta è Pavoletti a sfiorare il vantaggio. La risposta granata, però, non si fa attendere anche se il traversone di Madonia è facile preda di Aridità. Chiricò, come al solito, è uno dei migliori in campo. L'esterno ex Lecce prova ad ubriacare la difesa siciliana che, a stento, riesce a contenerlo. Dall'altro lato c'è un Trapani distratto e impreciso, soprattutto in fase d'impostazione. Tuttavia, la fortuna assiste gli uomini di Boscaglia che, nel finale di tempo, si salvano soltanto grazie al palo centrato dallo "Sparviero" Pavoletti.
Nella ripresa i rossoneri cercano di giocarsela a viso aperto come nei primi quarantacinque minuti: passano pochi minuti e i padroni di casa per poco non trovano il gol dopo una bella azione concretizzatasi sull'asse Chiricò-Capece. Il Trapani, però, è squadra tosta e dimostra di meritare il primato in classifica soffrendo e lottando a metà campo su ogni pallone. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano e le squadre si accontentano del "punticino" che muove le classifiche di entrambe le compagini.
Rimane, forse, un leggero rammarico per i padroni di casa che avrebbero potuto segnare l'1-0 con Pavoletti, ma quest'oggi gli uomini di Gautieri possono rimproverarsi davvero poco: il pareggio è risultato giusto, soprattutto perchè maturato la prima della classe. Per i rossoneri è l'ennesima prova di maturità superata: la corsa ai play-off può continuare.

LANCIANO – TRAPANI  0 - 0

LANCIANO: Aridità, Aquilanti, Mammarella, Paghera, Massoni, Amenta, Chiricò (Sarno al 74’), Capece, Pavoletti, Volpe, Turchi (Donnarumma all’82’).
A disp.: Amabile, Vastola, Scrozza, Novinic.
All.: Gautieri.  

TRAPANI: Castelli, Priola, Sabatino, Pagliarulo, Filippi, Pirrone, Barraco, Caccetta, Abate, Gambino (Tedesco al 54’), Madonia (Perrone al 58’).
A disp.: Pozzato, Daì, Domicolo, Cianni, Mastrolilli.
All.: Boscaglia.  

ARBITRO: Riccardo Ross di Pordenone (Marco Leali - Alessandro Lo Cicero di Brescia).
RETI: -
NOTE: 3.147 spettatori paganti.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore