Lanciano: dal 25 al 27 agosto il Festival nazionale Adriatica cabaret

23 Agosto 2011   12:46  

Una ricetta consolidata nel corso degli anni ma arricchita di edizione in edizione di un ingrediente a sorpresa, una novità, una ventata di cambiamento e rinnovamento.

Sono questi gli ingredienti del Festival nazionale Adriatica cabaret, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, di scena dal 25 al 27 agosto 2011 nella splendida cornice della piazza D’Armi delle Torri Montanare a Lanciano.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il direttore artistico del Festival sin dalla sua prima edizione, Ivaldo Rulli, e il sindaco di Lanciano Mario Pupillo. Assente perché fuori da Lanciano l’assessore alla Cultura Pino Valente, che ha voluto comunque testimoniare la sua totale adesione a un evento che, giunto quest’anno all’undicesima edizione, ha trasformato Lanciano nella capitale del divertimento e della risata.

Il Festival prenderà il via giovedì 25 agosto per concludersi sabato 27. Come sempre sul palcoscenico allestito alle Torri Montanare si alterneranno concorrenti e ospiti che regaleranno tre serate all’insegna del buonumore e tanti sorrisi agli spettatori.

Al termine delle due serate di selezioni ci sarà la finalissima; al vincitore sarà assegnato il Derfino d’oro, mentre il secondo classificato si aggiudicherà il Delfino d’argento: opere costruite da sagome bagnate in oro zecchino e in argento offerte dalla Cassa di risparmio della Provincia di Chieti.

Le tre serate saranno presentate da due bravissime e bellissime showgirl, Maria Rita Piersanti e Claudia Randazzo, affiancate da Raffaele Di Nunzio (Jair) e da Sandro Avigliano, instancabile presentatore di Adriatica cabaret e vero colosso della kermesse da moltissimi anni.

Le serate di giovedì e venerdì vedranno esibirsi i concorrenti che hanno partecipato alle selezioni nel corso degli scorsi mesi in giro per l’Abruzzo. Non mancheranno, tuttavia, ospiti prestigiosi che regaleranno ulteriori occasioni per divertisti tra una gag e l’altra.

Si inizia giovedì 25 agosto con Pablo & Pedro - Nico Di Renzo e Fabrizio Nardi all’anagrafe - che vantano una strepitosa carriera su e giù per la Penisola all’insegna del loro inconfondibile motto: “La battuta non è il nostro forte… ma sotto rete siamo bravissimi”.

Spazio ai grandi ospiti, che si alterneranno ai concorrenti, anche venerdì 26 agosto, quando sul palcoscenico arriverà un vero e proprio esercito della comicità: Enzo Salvi, attore di fama nazionale che vanta numerose partecipazioni a film, spettacoli teatrali e televisivi, Mago Giò, Domenico Turchi, Ivan Martorelli, Pierluigi Di Lallo e Massimo Burgada, vincitore dell’edizione 2010 del Festival Adriatrica cabaret.

Gran finale sabato 27 agosto con la proclamazione del vincitore dell’undicesima edizione del Festival e l’assegnazione del Delfino d’oro e del Delfino d’argento.

Ma anche per la serata finale non mancheranno le ‘guest star’. In particolare, la splendida cornice della piazza D’Armi delle Torri Montanare ospiterà un vero e proprio ‘mostro’ della comicità, Leonardo Manera, noto per la sua pluriennale partecipazione a Zelig con numerosi personaggi, da Piter il discotecaro bresciano al paziente che si sottopone a sedute di ipnosi (“Fluoro, fluoro…”), fino alle più recenti e divertentissime gag con Claudia Penoni nelle vesti di “Kripstak e Petrektek”… e chissà che altre sorprese riserverà agli spettatori di Lanciano.

E non poteva mancare, per il gran finale, il saluto – a modo suo – di Ivaldo Rulli, appassionato veterinario, serissimo (quando ci riesce) organizzatore del Festival e di numerosi altri eventi ma, soprattutto, straordinario cabarettistia, con uno stile inconfondibile che ogni volta riesce a strappare risate a non finire ai tantissimi ospiti delle manifestazioni a cui partecipa.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore