Lanciano senza cinema: chiude per restauro lo storico "Maestoso"

C'è però il rischio che non riapra

24 Gennaio 2014   12:09  

Anche l'ultimo baluardo della proiezione cinematografica lancianese ha, almeno per un certo periodo, ceduto dinanzi all'incedere dei tempi e delle sempre maggiori difficoltà economico-strutturali.

Lo storico cinema "Maestoso", sito in via Bellisario nel quartiere Santa Rita, ha infatti chiuso i battenti, lasciando il capoluogo frentano senza cinema. La struttura, dotata di quattro sale, avrebbe infatti urgente bisogno di una ristrutturazione capillare, anche per quanto riguarda la progettualità.

Il problema è che, per ristrutturarlo, sarebbero necessari circa 200.000 euro, cifra che però il Comune, propietario del cinema, ha deciso di destinare ai lavori di ammodernamento dello stadio "Guido Biondi". La ristrutturazione riguarderebbe direttamente anche il comparto tecnologico, dal momento che la struttura non è attrezzata per la proiezione in 3D, che ha ormai di fatto soppiantato la vecchia pellicola in tricerato di cellulosa, ed appare tutt'altro che scontato, per non dire difficile, che la società che ha in gestione il "Maestoso", da anni in rapporti non buonissimi con il Comune, intenda provvedere a tali investimenti, determinandone quindi il grosso rischio di chiusura perenne.

Del resto, il declino della struttura era da tempo sotto gli occhi di tutti: le proiezioni erano infatti sempre più circoscritte a determinati periodi, soprattutto quello natalizio (le ultime si sono svolte dal 31 ottobre al 19 gennaio), ed anche le rassegne Retrogusto e Punti di vista hanno scelto di adottare come locations il teatro "Fenaroli" e il multisala Ciakcity di Rocca San Giovanni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore