Lavazza Espresso va in orbita! ISSpresso il cafè nella Stazione Spaziale è italiano

18 Giugno 2014   17:15  

Sembra uno scherzo banale, ma ISSpresso è anche il nome della nuova macchina per caffè espresso istantanea che verrà installata nella Stazione Spaziale Internazionale nel mese di novembre.

Gli astronauti hanno bisogno del loro caffè!

Il gigante dell'espresso italiano, Lavazza, ha collaborato con Argotec (una società di ingegneria che sviluppa soluzioni alimentari per la ISS) e l'Agenzia Spaziale Italiana per progettare appositamente una macchina espresso per la ISS.

La macchina può far bollire l'acqua normalmente perché l'ISS ha una pressurizzazione equivalente a quella del livello del mare. I tubi che sparano acqua attraverso il caffè, però, doveva essere fatta di acciaio anziché di plastica in modo non ci sia un rischio di esplosione.

Tutte le modifiche di sicurezza hanno inciso sul peso (44Kg) della macchina, ma nello spazio a gravità zero poco iporta!

Il trasporto avverrà in autunno e Lavazza scrive sul suo sito:

"Una sfida ingegneristica e scientifica per offrire gli aromi giusti agli astronauti in missione, quelli dell'autentico espresso italiano".

Purtroppo, però sarà impossibile ordinare nella tazzina di ceramica o "al vetro" oppure macchiarlo (caldo o freddo non importa), il cafè si gustarà in un sacchetto di plastica con la cannuccia.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore