Lavori per il Piano antiallagamenti a Pescara

10 Dicembre 2012   19:20  

“Parte il Piano anti-allagamenti per l’area compresa tra via Saffi-via Castagna-via Caduti per Lavoro, tre strade a ridosso di viale Bovio: stamane l’amministrazione comunale, nell’ambito dell’appalto aperto, ha avviato le opere di realizzazione della nuova condotta a ridosso di via Leopoldo Muzii, superato l’ingresso sulla strada-parco, una condotta che, attraversato l’intero piazzale posteriore della sede del Conservatorio, raggiungerà l’incrocio con via Caduti del Lavoro dove il cantiere sarà proseguito dall’Aca.

In tal modo risolveremo in maniera definitiva uno dei problemi più assillanti per i residenti di via Saffi, ossia il dramma dell’allagamento dell’asse viario a ogni minimo acquazzone, un problema ventennale che solo la nostra amministrazione comunale ha preso a cuore per individuare i fondi necessari alla soluzione del problema”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pescara Isabella Del Trecco che quest’oggi ha effettuato un sopralluogo per verificare l’apertura del cantiere alla presenza del Dirigente responsabile.

“Via Saffi – ha ricordato l’assessore Del Trecco – è una piccola arteria viaria, a uso quasi esclusivo dei residenti, situata alle spalle del Conservatorio, sino a dieci o quindici anni fa frequentata per la presenza di una scuola media, poi dismessa. Tuttavia il quartiere tutt’attorno a via Saffi, a via Castagna e via Caduti per Lavoro è profondamente cambiato e cresciuto, con la nascita di nuovi complessi edilizi residenziali e di attività commerciali che hanno reso insufficiente la rete dei sottoservizi sino a oggi esistenti.

Strade come via Saffi, via Castagna e via Caduti per Lavoro sono quelle che maggiormente hanno risentito delle carenze della rete fognaria, che, a ogni pioggia, rigettava all’esterno dei tombini l’acqua in eccesso allagando cantine, garage e androni dei palazzi. A questo punto, verificata l’entità del problema e le disponibilità economiche del Comune, abbiamo deciso di redigere un progetto di intervento congiunto con l’Aca: stamane l’amministrazione ha avviato la propria fetta di opere, con l’apertura del cantiere per il rifacimento della rete fognaria lungo via Leopoldo Muzii, poco a ovest rispetto all’incrocio con via Castellamare, cantiere aperto per realizzare l’allaccio alla condotta della stessa via Muzii e che peraltro non ha richiesto neanche la chiusura al traffico della strada. La nuova condotta attraverserà l’intero piazzale posteriore della sede del Conservatorio ‘D’Annunzio’ sino all’incrocio con via Caduti per Lavoro dove le opere saranno proseguite e completate dall’Aca. E la prima parte delle opere, a carico dell’amministrazione comunale, dovrebbero concludersi entro 15 giorni”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore