Lavori su ex-ferrovia della Costa dei trabocchi: si insedia il tavolo tecnico

26 Gennaio 2012   17:45  

Si e' insediato questa mattina il tavolo tecnico-politico che dovra' coordinare la progettazione degli interventi sulle aree ferroviarie dismesse sulla linea Adriatica tra Ortona e Vasto (Chieti) nell'ambito della Via Verde della Costa dei Trabocchi.

Lo annuncia con una nota il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, coordinatore del tavolo tecnico cui prendono parte i Comuni interessati dal progetto della Via Verde.

"Il 4 febbraio sara' sottoscritto il contratto di comodato gratuito con le Ferrovie dello Stato che consentira' alla Provincia di entrare in possesso delle aree, degli edifici e delle pertinenze che si trovano lungo la linea ferroviaria dismessa Ortona Vasto - si legge nella nota - dal canto suo ciascun Comune (sono interessati Vasto, Torino di Sangro, Fossacesia, Rocca San Giovanni, San Vito, Ortona, ndr) presentera' entro il 29 febbraio alla Provincia una proposta progettuale di sviluppo e valorizzazione del tratto di costa di propria competenza.

Le proposte presentate da ciascun Comune saranno condivise nel corso di un ulteriore confronto coordinato dalla Provincia. Quindi si passera' alla redazione, da parte della Provincia, del Progetto di valorizzazione unitario della Costa dei trabocchi".

"Credo che oggi abbiamo raggiunto un importante obiettivo - sottolinea Di Giuseppantonio - tutti i partecipanti sono stati d'accordo sulle modalita' del procedimento, c'e' un'intesa totale su un progetto di rilevanza regionale che ora attende di essere concretizzato attraverso l'erogazione dei fondi Fas.

In quest'ottica, considerando che il provvedimento sui fondi Fas si trova nella fase di registrazione presso la Corte dei Conti, chiederemo al presidente della Regione Gianni Chiodi di poter aver un canale prioritario". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore