Lavoro: ISTAT, retribuzioni invariate a marzo; +1,4% sull'anno

29 Aprile 2013   10:36  

A marzo l'indice delle retribuzioni contrattuali resta invariato rispetto a febbraio e presenta una crescita dell'1,4% rispetto a marzo 2012. Lo rileva l'Istat, aggiungendo che complessivamente, nel primo trimestre del 2013 la retribuzione e' cresciuta dell'1,4% rispetto al corrispondente periodo del 2012.

Alla fine di marzo 2013 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica corrispondono al 59,2% degli occupati dipendenti e al 55,7% del monte retributivo osservato.

Con riferimento ai principali macrosettori, a marzo le retribuzioni orarie contrattuali registrano un incremento tendenziale dell'1,8% per i dipendenti del settore privato e una variazione nulla per quelli della pubblica amministrazione. 

I settori che a marzo presentano gli incrementi tendenziali maggiori sono: alimentari bevande e tabacco (3,6%); tessili, abbigliamento e lavorazioni pelli (2,8%); acqua e servizi di smaltimento rifiuti (2,6%). Si registrano, invece, variazioni nulle per telecomunicazioni e in tutti i comparti della pubblica amministrazione. 

Tra i contratti monitorati dall'indagine, a marzo sono stati recepiti gli accordi energia e petrolio, energia elettrica e quello della Rai, mentre nessun contratto e' scaduto. 

Alla fine di marzo la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo e' del 40,8% nel totale dell'economia e del 23,4% nel settore privato. L'attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto e', in media, di 28,8 mesi per l'insieme degli occupati e di 16,2 mesi per quelli del settore privato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore