Lavoro: da famiglie "upper class" più lauretati

07 Febbraio 2013   13:12  

Molti neolaureati sono figli di famiglie della "upper class": "i laureati che in base alla famiglia d'origine appartengono ai ceti dirigenti hanno probabilita' ben piu' elevate dei laureati degli altri ceti di arrivare all'universita' e di terminarla.

In termini comparativi si puo' dire che i laureati figli di famiglie dell'upper class hanno avuto una probabilita' di terminare gli studi universitari pari a 3,4 volte in piu' rispetto agli appartenenti ai ceti popolari, a 2,8 volte in piu' rispetto ai membri dei ceti impiegatizi, a 2,2 volte in piu' rispetto ai membri dei ceti autonomi".

E' quanto si legge nel rapporto "Sussidiarieta' e...neolaureati e lavoro", indagine condotta dalla Fondazione per la Sussidiarieta'.

L'origine sociale, secondo lo studio, non incide solo sul conseguimento della laurea, ma, in misura ancor piu' eloquente, sul tipo di laurea, da cui dipendono in via principale le chances occupazionali.

Questo processo e' in parte legato alla elevata trasmissione ereditaria di alcune professioni e in parte legato alla possibilita' di intraprendere lauree piu' impegnative da parte di chi ha maggiori risorse economiche.

Infine, sotto il profilo economico, i risultati migliori sono stati raggiunti dagli appartenenti ai ceti medi autonomi e a quelli superiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore