Lavoro: dopo gli over 50, Eolo ora offre stage ai giovani

30 Marzo 2018   10:05  

Ancora una volta Eolo, il più importante operatore in Italia nel fixed-wireless ultra-broadband per i segmenti business e residenziale, fa parlare di sé anche per attività per così dire collaterali rispetto al core aziendale, ovvero le offerte di telefonia fissa e internet: ora il gruppo lombardo sta selezionando una cinquantina di giovani professionisti da inserire nello stabilimento di Busto Arsizio.

Eolo ricerca lavoratori under 30

I dettagli di questa operazione sono stati rivelati attraverso un comunicato ufficiale di Eolo, in cui viene specificato che la compagnia è alla ricerca di circa 50 giovani professionisti tra tecnici e commerciali, da inserire in due diversi ambiti nell’Assistenza Cliente e inquadrati inizialmente con un contratto di stage retribuito e finalizzato all’assunzione.

Doppio canale di occupazione

La particolarità di questo annuncio riguarda il target: proseguendo nella lettura della nota, si chiarisce che i candidati ideali per entrambi i profili sono persone dinamiche e motivate, di età inferiore ai 30 anni che possiedano capacità di gestione del cliente, ma che siano innanzitutto appassionati e utilizzatori di tecnologia. Per agevolare l'ingresso sul mercato del lavoro di una platea più ampia, l'azienda non richiede esperienze specifiche pregresse, ma segnala come gradite e preferenziali la conoscenza dell’inglese e del tedesco.

Opportunità di stage

Andando ad approfondire i particolari di questa proposta di lavoro, viene sottolineato che i candidati al profilo commerciale saranno destinati a posizioni nel Customer Care (e per la precisione, assistenza via mail, chat e telefono) e il Telesales (vale a dire nella vendita telefonica rivolta a potenziali clienti che chiamano per informazioni): queste mansioni richiedono una forte propensione alla comunicazione e alla relazione con il cliente e il possesso abilità di problem solving. Secondo l'azienda, costituiscono titolo preferenziale l'aver conseguito un diploma o una laurea in ambito commerciale, economico o linguistico.

Inserimento in ambito commerciale o tecnico

Diverso invece l'inserimento degli operatori dell’Area Tecnica: questi candidati saranno infatti destinati alla Divisione Help Desk, dove collaboreranno alla diagnosi tecnica delle problematiche riscontrate dai clienti Eolo. Per chi andrà a operare in tale attività sono pertanto richieste dimestichezza e praticità nell’uso delle tecnologie e abilità di problem solving.

L'iniziativa Eolo45

Come detto, non è la prima volta che Eolo balza agli onori della cronaca per iniziative legate al mondo del lavoro: quasi esattamente un anno fa, l'operatore di telecomunicazioni di Busto Arsizio aveva lanciato un programma di inserimento occupazione di "disoccupati senior", ovvero persone con un’età superiore a 45 anni che si ritrovavano tagliati fuori dal lavoro.

Occasione per gli over 45

Questo programma di reinserimento, chiamato in maniera piuttosto semplice "Eolo45", si basava su due concetti chiave: da un lato, l'azienda intendeva proseguire il processo di continuous improvement del servizio al cliente, mentre dall'altro voleva tendere una mano non solo a una porzione importante di popolazione, ma anche alle esigenze del territorio locale. Secondo il gruppo varesotto, la prima carta vincente degli over 45 è l’esperienza, "perché possono offrire competenze maturate sul campo e mettere a disposizione la propria maturità professionale".

Buoni risultati

L'iniziativa ha ottenuto un grande riscontro, al punto che in circa un mese di "apertura" dell'offerta sono giunte a destinazione oltre 3500 candidature, che hanno poi portato all'inserimento di sette figure nella sede centrale di Busto Arsizio. L'obiettivo di Eolo è ora quello di replicare o migliorare i risultati anche con i più giovani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore