Le 10 Perfette Contromosse per il Curriculum Ideale

07 Luglio 2015   05:00  

Se trovare un lavoro soddisfacente è un'impresa sempre più ardua, il motivo potrebbe arrivare anche dal vostro curriculum vitae. Chi assume e analizza i profili dei candidati, spesso, tende a cestinare quelli che presentano banalità e imperfezioni.

Yahoo! Finanza suggerisce 10 errori assolutamente da evitare quando si compila il curriculum vitae. Ecco quali:

1) Predisposizione al lavoro in gruppo: molti di voi l'avranno sicuramente inserito, ma risulta banale e privo di senso. Ormai quasi tutti i lavori richiedono il lavoro di squadra, per questo è bene addurre esempi pratici che possano dimostrare che quanto è scritto corrisponde al vero.

2) Esperienza: potete anche scriverlo, ma i migliori reclutatori potranno facilmente scoprire se siete davvero così esperti. Meglio raccontare in non più di 2-3 righe ogni singola esperienza di lavoro passata.

3) Flessibilità: se pensate che possa funzionare e farvi risultare candidati migliori degli altri, vi sbagliate di grosso. Ben venga la flessibilità, ma specificarla significa inevitabilmente una sottomissione al datore di lavoro, che non tarderà ad approfittarne.

4) Impersonalità: usare 'Io' e 'Mio' è sconsigliato. Il datore di lavoro vi potrà conoscere se e quando vi avrà assunti, fino a quel momento ricorrete a frasi impersonali e raccontate cosa potreste apportare in un determinato ambito lavorativo.

5) Microsoft Word: il programma di videoscrittura più diffuso nel mondo, forse, hanno imparato ad usarlo anche i vostri genitori o nonni. Saper usarlo non costituisce un punto di forza, meglio menzionare i programmi e sistemi operativi più specifici che sapete usare.

6) Progetti e vari: due parole assolutamente da bannare, perché possono dire tutto e niente. Usate parole più specifiche per le vostre attività di lavoro passate, vedrete che il cv ne gioverà.

7) Età: c'è chi consiglia di non specificare l'età anagrafica, bensì quella lavorativa. In tempi in cui il lavoro può essere perso anche in età avanzata (e sempre più difficile da ritrovare), può essere un'arma vincente.
8) Incredibile: se vi credete davvero bravi in un campo o un'attività, evitate di descrivere le vostre capacità con questa parola. Priva di senso e banale, di certo non farà colpo su chi legge il vostro cv, semplicemente perché quello che voi ritenete 'incredibile' o 'straordinario' per molti potrebbe risultare l'assoluta normalità.

9) Altamente qualificati: se lo scrivete solo per destare curiosità nel potenziale datore di lavoro, avete sbagliato tutto. Una simile definizione deve poter essere dimostrata da titoli di studio, dalla laurea al master, altrimenti è aria fritta, e anche una bugia.

10) Volenterosi e laboriosi: indubbiamente è una qualità, ma corrisponde al vero? E soprattutto, credete che gli altri si dichiarino nei loro cv pigri e lavativi?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore