Le Donne italiane in Austria organizzano corso di primo soccorso

Il Coordinamento guidato dall'abruzzese Nerini

27 Marzo 2008   10:30  

Il Coordinamento delle Donne italiane in Austria, guidato dall'abruzzese Daniela Nerini (nella foto), organizza un corso di lezioni pratiche sul tema di primo soccorso su neonati, bambini e adulti in italiano, che inizierà il 18 aprile alle ore 20,30, nella sede della Società Dante Alighieri di Salisburgo. Il corso sarà tenuto da Carlo Assenti.
La prima lezione sarà l’introduzione generale sulle nozioni di primo soccorso su neonati, bambini e adulti, oltre che la possibilità di iscriversi al corso anche al primo appuntamento, che, infatti, sarà aperto a chiunque voglia partecipare, gratuitamente.
Dopo il nostro primo incontro, le successive tre date saranno saranno comunque decise insieme a tutti i partecipanti in questa  prima riunione.
Gli appuntamenti successivi saranno gratuiti per i soci del Coordinamento, per i non soci l’iscrizione  è stata fissata a cinque euro a serata.
Assenti è un italiano che vive in Austria dal 2004. Esercità l’attività di importatore di vini italiani (www.tradizioneitaliana.at) e in Italia ha conseguito, come volontario, diversi attestati, fra cui: quello al Corso di base della Confederazione nazionale delle Misericordie che è, appunto, la confraternita di associazione di volontari addetti al primo soccorso sanitario; quello per addetto al trasporto neonatale protetto, conseguito all’Ospedale Meyer di Firenze; il titolo a Campi Bisenzio dopo il corso di base per l’addestramento al soccorso; a Prato con Irc, Gruppo italiano di Rianimazione cardiopolmonare; infine, l'attestato di Retraining Bls esecutore, sempre a Prato.
Il Coordinamento donne italiane in Austria ricorda, infine, che è consigliato mettere in memoria sul proprio cellulare il numero da contattare in caso di emergenza sotto Ice (in case of emergency), perchè questa accortezza "aiuterà i soccorritori a contattare subito i vostri familiari".
Inoltre, tutti i Paesi dell'Unione europea hanno istituito il 112, il Numero unico europeo di Pronto intervento, con cui è possibile contattare gratuitamente i servizi di Pronto intervento in qualunque Paese Ue, da qualsiasi telefono fisso o mobile, senza alcun prefisso. Il numero 112 è disponibile sette giorni su sette, 24 ore su 24 ed è connesso alle strutture di pubblica sicurezza, antincendio e di pronto soccorso.

La Nerini, che alcuni giorni fa è stata ricevuta a Pescara dal presidente del Cram, Donato Di Matteo, si è attivate per costituire anche in Austria, come in molti paesi di recente emigrazione, l'associazione degli abruzzesi. Gli interessati possono contattarla all'e-mail: coordinamentodonneinaustria@yahoo.it .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore