Le attività della fondazione Penne Musei e Archivi per il 2013

Giovedì 11 aprile alle 17.30 nella sala consiliare di Penne

09 Aprile 2013   12:29  

Giovedì 11 aprile alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Penne si svolgerà la conferenza sullo stato dell'ambiente promossa dal Comune di Penne, la Regione Abruzzo, la Fondazione Penne Musei e Archivi e la Riserva Naturale Lago di Penne.

Interverranno il Sindaco Rocco D'Alfonso, l’assessore Paride Solini, il Consigliere delegato ai Beni Ambientali Daniele Toppeta, la dirigente dell'Ufficio Parchi e Riserve della Regione Abruzzo Annabella Pace e il Presidente del WWF Abruzzo Luciano Di Tizio.

Nel corso della conferenza verranno presentati due volumi: il 'Museo naturalistico Nicola De Leone' a cura di Fernando Di Fabrizio e 'Alberi monumentali d'Abruzzo' a cura di Caterina Artese.

Il primo volume illustra la struttura e i progetti del Museo naturalistico e contiene un'importante check list della flora e della fauna del lago di Penne, il secondo oltre ad essere un'interessante guida fotografica per la conoscenza dei più antichi alberi d'Abruzzo raccoglie l'elenco dei 363 esemplari censiti nella regione con un lavoro durato 10 anni.

La conferenza sullo stato dell'ambiente rappresenta solo una delle attività che la Fondazione Penne Musei e Archivi ha in programma per il 2013.

Si tratta infatti di un ricco calendario che si è aperto all'inizio dell'anno con la mostra-laboratorio 'Arazzeria Pennese', una mostra sull'eccellenza dell'artigianato artistico vestino con un esposizione di arazzi di Balla, Afro, Brindisi, Baylon, Costantini e che sarà visitabile fino alla fine di aprile nel Museo di arte moderna e contemporanea di Penne.

Due gli eventi importanti del calendario della Fondazione: il concerto jazz a luglio nel giardino del Museo archeologico di Penne nell'ambito della manifestazione 'Jazz and wine' giunta quest'anno alla settima edizione e ad ottobre la Biennale d'Arte che riprendendo una tradizione di rassegne d'arte della città di Penne, porterà il capoluogo vestino a rivestire un ruolo di cerniera culturale e interscambio tra artisti di livello internazionale.

Sono tante le attività in programma per il 2013: la proiezione del filmato 'La lontra in Abruzzo' e una rassegna di documentari naturalistici e, in ambito archivistico, due conferenze, una sulla contabilità e l'arte del governo di Margherita d'Austria nel '500, l'altra sugli archivi abruzzesi come fonte di ricerca storica.

Il calendario della Fondazione si chiuderà a dicembre con un incontro tra rappresentanti istituzionali e addetti al settore sulla gestione delle risorse ambientali e culturali nel territorio vestino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore