Le casette da giardino e la distanza dal confine dei vicini

13 Aprile 2022   12:00  

Le casette da giardino sono utilissime ma devono essere posizionate a una certa distanza dal confine con le abitazioni limitrofe.

Casette da giardino robuste

Quando abbiamo un bel giardino, sarà di certo nostra cura tenerlo ordinato e al meglio in modo da poterlo vivere in tutte le stagioni.

Per questo una comoda casetta da giardino potrebbe fare al caso nostro. Infatti nelle casette da giardino robuste possiamo stipare tanti oggetti che in casa non trovano il loro posto ideale, come giochi da esterno, monopattini e roller, attrezzatura sportiva, ma anche biciclette oppure attrezzi e accessori da giardinaggio.

Adesso che ci si prepara per la stagione estiva, è proprio il caso di cominciare a sistemare al meglio il nostro spazio verde e se ancora non l'abbiamo, pensare anche a sistemarci una bella casetta da giardino, magari in legno.

Casette da giardino in legno robuste

Le casette da giardino in legno robuste sono strutture in legno, per la cui installazione ci potrebbero volere dei permessi, sopratutto quando siano permanenti e vincolate al suolo, come vere e proprie costruzioni. 

Per la legge italiana si regolano le distanze tra edifici con gli artt. 873, 874, 875 e 877 del Codice Civile. L’art. 873 dice che “le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri. Nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore.”.

In Canton Ticino la Legge Edilizia dice che non soggetti a licenza edilizia: “lavori di ordinaria manutenzione, che non modificano né l'aspetto esterno né la destinazione degli edifici e impianti, come la sostituzione dei servizi o delle istallazioni non comportanti un cambiamento di consumo energetico, la sostituzione dei tetti senza cambiamento della carpenteria e del tipo dei materiali (LE 1991, art. 3 comma b).

L'elenco degli oggetti non soggetti a procedura di autorizzazione sono contemplati all'art. 1 LE e art. 3 RLE. In sostanza, trattasi delle piccole costruzioni: sono da intendere quelle costruzioni che non hanno importanza dal profilo dell'utilizzazione del suolo e della polizia edilizia.

A questa categoria di costruzioni appartengono secondo le direttive delle Misurazioni catastali in Ticino MD MU "(…)  i ripari contro il vento e il sole eseguiti con materiale leggero - e altre opere analoghe".

Al contrario vige l’obbligo di licenza edilizia per quelle situazioni che prevedano “la costruzione, la rinnovazione, la trasformazione anche parziale (ivi compreso il solo cambiamento di destinazione) e la ricostruzione di edifici e impianti di qualsiasi genere” (art. 4 comma a).

quindi le casette da giardino rientrano nell'obbligo.

Le distanze dal confine dei vicini dipendono da che tipo di struttura si inserisce.

Se si vuole mettere una siepe, un recinto o un muro deve attenersi al regolamento e le disposizioni in vigore variano in base al tipo di protezione visiva e anche in base al Cantone. 

Nel Codice civile svizzero, ad esempio, una siepe deve avere una distanza minima di 50 centimetri; un recinto o un muro possono invece essere costruiti sul confine e avere un’altezza massima di 1,20 metri.

Casette da giardino economiche

Quindi dopo avere pianificato bene dove posizionare la nostra casetta e avere preso le dovute misure dalla recinzione dei vicini, e dopo avere chiesto la licenza per costruire, possiamo finalmente scegliere la casetta ideale che fa per noi.

Se ci preoccupa il prezzo non dobbiamo pensare che le casette in legno non siano casette da giardino economiche.

Infatti se consultiamo i siti di produzione di casette da giardino robuste, possiamo vedere quanti modelli si trovano a prezzi davvero accessibili, soprattutto se acquistassimo direttamente dal produttore, senza intermediari.

Il legno è solitamente legno lamellare e le costruzioni sono preassemblate, oppure con montaggio blockhouse, ovvero di travi a incastro senza bisogno di colle o fissanti.

In questo modo risulterà più semplice e veloce realizzare la propria casetta in legno in giardino.

Casette da giardino in pvc

Ovviamente esistono anche altri materiali per realizzare le casette da giardino robuste, oltre al legno. Molto in voga negli ultimi anni sono le casette da giardino in pvc e in resina.

Per quel che concerne le casette da giardino in pvc, sono realizzate con un tipo di pvc resistente agli urti, con agenti modificati in modo da creare un buon isolamento termico, e nel processo di tinteggiatura della superficie sono trattate con un prodotto che risulti resistente anche alle alte temperature e stabile nel tempo. 

Per le pareti esterne, spesso vengono realizzate con sembianze di doghe in legno, in modo da trasmettere quel calore e quell'armonia che è tipica delle casette di legno.

Infatti il legno risulta essere sempre il materiale migliore e più amato per realizzare delle casette da giardino robuste e che danno uno stile elegante e unico al nostro giardino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore