Le novità dei provvedimenti sul trasporto pubblico locale

Cronache dall'emiciclio

29 Giugno 2011   09:06  

Gli obiettivi del provvedimento sul trasporto pubblico locale:

''Il provvedimento approvato oggi in Consiglio regionale centra una serie di importanti obiettivi: dare copertura normativa all'affidamento dei servizi di trasporto pubblico in essere, assicurare il regime in deroga per il Comune dell'Aquila, verificare l'impatto dell'esito del referendum sul quadro normativo attuale”.

Lo afferma Nicola Argirò, Consigliere regionale del PdL e Presidente della Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo), dopo l'approvazione del progetto di modifica al Capo VI della legge regionale 1/2011 (Interventi urgenti e indifferibili in materia di trasporto regionale e locale).

Il provvedimento ''firmato, oltre che da Argirò, dai Consiglieri Emilio Nasuti, Antonio Prospero e dall’Assessore regionale Giandonato Morra – è passato con l’astensione del gruppo dell'Idv e dei Consiglieri Maurizio Acerbo (Rc) e Antonio Saia (Pdci).

Le concessioni attualmente in essere, infatti, scadevano il 30 giugno: ora il termine è rinviato al 30 settembre. Il Comune dell’Aquila potrà, invece, differire al primo gennaio 2012 la decorrenza del piano di ristrutturazione dei servizi di trasporto pubblico gestiti dall'Ama Spa.

“Questo – continua Argirò – per permettere di pianificare e gestire al meglio le nuove esigenze di mobilità emerse dopo il terremoto, con una dislocazione diversa sul territorio comunale di servizi e residenti.

La Regione avrà inoltre il tempo di avviare l’iter per la riorganizzazione dell'intero settore alla luce dell'esito della consultazione referendaria delle scorse settimane, che ha travolto il quadro normativo che regolava l'affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore