Le opere di SandroVisca in mostra al Vittoria Colonna di Pescara

28 Marzo 2008   16:24  

I 40 anni di carriera dell’artista abruzzese Sandro Visca saranno racchiusi in una mostra a lui dedicata e che verrà inaugurata domani 18 marzo alle 18 al Museo d’arte moderna Vittoria Colonna di Pescara, dove rimarrà fino al 4 maggio.

L’esposizione, realizzata con il contributo della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara e del Comune di Pescara, è curata personalmente da Sandro Visca che torna così, dopo vent’anni, ad esibire i suoi capolavori nella città d’adozione. Nato a L’Aquila nel 1944, l’artista risiede infatti a Pescara dal 1968, quando fu chiamato dal professor Giuseppe Misticoni ad insegnare nel liceo artistico del capoluogo adriatico. Da allora Visca ha tuttavia continuato a frequentare la scena artistica nazionale ed internazionale, collaborando con maestri del calibro di Alberto Burri, con cui nacque una sincera amicizia al di là del rapporto professionale, e partecipando a mostre ed esposizioni in giro per il mondo.

Si potranno quindi ammirare ,lungo un percorso fantastico di 34 metri le opere in lamiera degli esordi, le “Crocifissioni” realizzate con stracci, carte, iuta, nailon, vernici acriliche e ferri saldati, i collage combinati con vernici e smalti sintetici, che esprimono una personalissima versione della Pop-Art, le sculture di pezza del 1969-70, cucite a mano con stoffe e materiali plurimaterici, i “reliquiari” in legno e stoffe cucite, e poi ancora le sculture di terracotta smaltata o in ferro e bronzo, i “grandi asparagi” in legno, bronzo e pelle, gli originali “teatrini”, allo stesso tempo leggeri ed inquietanti e, infine, gli splendidi arazzi, tra cui quello “In itinere” realizzato nel 2000.

Sandro Visca è insomma un testimone della cultura e dell’arte contemporanee. Da attento esploratore e scrutatore della natura vive in Abruzzo profondamente legato alle complesse stratificazioni culturali di appartenenza, dalle quali ha sempre tratto sottili riferimenti per il suo lavoro, reso particolarmente interessante da una costante ricerca tecnologica sia sul piano grafico-pittorico sia su quello dello studio dei vari materiali espressivi. Visca, per dirla col critico d’arte Tito Spini, “è come uno sciamano, cuce parole e stoffe, costruisce oggetti rituali per il “volo” e, dall’alto spazio raggiunto, scruta nelle pieghe della storia il futuro”.

(Nella foto:"l'attacco del predatore notturno"- Sandro Visca)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore