Le previsioni del tempo: la penisola ancora nella morsa dell'afa

28 Giugno 2012   22:32  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte della penisola con pressione alta e livellata, al settentrione deboli infiltrazioni di aria instabile interessano le zone alpine occidentali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

AL NORD cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, deboli infiltrazioni d'aria instabile determineranno annuvolamenti sparsi con possibili temporali o rovesci sull'arco alpino occidentale, sull'Appennino ligure e tosco-emiliano. Qualche transito di nubi interessera' anche le zone pianeggianti occidentali.

CENTRO E SARDEGNA: ampio soleggiamento e cielo sgombro da nubi salvo addensanti pomeridiani che potranno interessare i rilievi umbri e le zone interne di Lazio e Abruzzo con possibilita' di isolati rovesci o temporali.

SUD E SICILIA: sereno o poco nuvoloso con possibilita' di qualche nube sui rilievi della Sicilia settentrionale.

TEMPERATURE: in aumento in particolare le minime sulle aree padane centro orientali e sulle regioni adriatiche

VENTI: deboli

VENERDI 29 GIUGNO

AL NORD qualche velatura in area alpina inizialmente, nubi che nelle ore piu' calde del giorno lasceranno il posto ad annuvolamenti piu' consistenti che porteranno isolati rovesci o temporali. Cielo sgombro da nubi sulle zone pianeggianti e in area appenninica, salvo modesti annuvolamenti pomeridiani su quest'ultima.

CENTRO E SARDEGNA: cielo in prevalenza sereno, ma con annuvolamenti pomeridiani e qualche isolato rovescio o temporale sui monti nelle ore pomeridiane.

SUD E SICILIA: nubi inizialmente assenti. Nel pomeriggio, locale aumento della nuvolosita' sui rilievi appenninici, nubi che sul Molise e sulla Calabria meridionale potranno essere causa di isolati rovesci o temporali.

TEMPERATURE: minime e massime in ulteriore aumento. Condizioni di onda di calore sulla pianura padana centro-orientale e al centro-sud. VENTI: deboli settentrionali sul Salento e sulla Calabria Jonica. deboli meridionali sul resto del paese, con contributo di brezza pomeridiana lungo le coste. MARI: tutti quasi calmi o poco mossi.

SABATO 30 GIUGNO

AL NORD modesti annuvolamenti pomeridiani in area alpina con qualche isolato rovescio o temporale, specie sul settore centro-orientale, in un contesto di tempo altrimenti stabile e soleggiato.

CENTRO E SARDEGNA: qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi tra Abruzzo e Lazio, con cielo che si manterra' invece in prevalenza sereno sul resto del centro e sulla Sardegna.

SUD E SICILIA: poche nubi nelle ore centrali del giorno sui rilievi appenninici meridionali e cielo completamente sereno sulla Sicilia e sul resto del sud peninsulare.

TEMPERATURE: minime stazionarie e massime in ulteriore lieve aumento su gran parte del territorio. Condizioni di onda di calore sulla pianura padana centro-orientale e al centro-sud. VENTI: deboli settentrionali sul Salento e sulle coste del basso Tirreno. Deboli o localmente moderati da est sud-est sulla Sardegna. Deboli variabili sul resto del paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste. MARI: tutti calmi o quasi calmi, ad eccezione del Canale di Sardegna e del Mar di Sardegna che saranno poco mossi tendenti a divenire mossi.

DOMENICA 1 LUGLIO

Aumentano le nubi al nord-ovest e sull'arco alpino, con temporali sparsi specie da meta' giornata, comunque generalmente limitati alle zone montuose. Qualche velatura in transito sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Tempo stabile e soleggiato sul resto del paese. Temperature ancora elevate, con persistenza delle condizioni di onda di calore. Venti deboli in genere meridionali, tendenti a rinforzare sulla Sardegna. Mari quasi calmi o poco mossi ma con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali.

LUNEDI' 2 LUGLIO

tempo incerto sulle regioni settentrionali, con nubi a tratti diffuse e con temporali sparsi sulle zone montane e pedemontane. Annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne del centro sud, con tempo invece ancora stabile lungo le zone costiere. Si attenuano le condizioni di onda di calore in pianura padana e sulla Sardegna, condizioni che invece persistono al centro-sud peninsulare e sulla Sicilia. Venti deboli o moderati meridionali, con l'eccezione della Sardegna, dove il vento ruotera' da maestrale rinforzando. Poco mossi i bacini peninsulari, mossi i mari attorno alla Sardegna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore