Le previsioni del tempo: week end incerto, con nuvole e schiarite

29 Agosto 2013   16:53  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: persistono condizioni di instabilita' atmosferica al nord e lungo il versante adriatico mentre sulle due isole maggiori e restanti zone del sud trasla un debole sistema nuvoloso che determina in prevalenza annuvolamenti medio-alti stratiformi.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00

NORD - molto nuvoloso sulle aree alpine, prealpine ed appenniniche con associati locali rovesci temporaleschi che si attenueranno nelle ore serali ad eccezione dei settori lombardi e piemontesi dove permarranno locali piogge; in generale sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone del nord ma con annuvolamenti intensi pomeridiani sulla Pianura Padana orientale e su quella veneta dove si assoceranno brevi rovesci temporaleschi in successiva attenuazione serale.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola parzialmente nuvoloso ma con nuvolosita' in intensificazione dalla sera con locali precipitazioni; generalmente sereno o poco nuvoloso per nubi alte stratiformi poco significative sulle regioni centrali peninsulari, ma con sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree interne appenniniche e lungo il versante adriatico dove si assoceranno durante il pomeriggio rovesci ed isolati temporali, in attenuazione serale.

SUD E SICILIA - parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte stratiformi poco significative; durante il pomeriggio annuvolamenti intensi interesseranno Molise, Puglia e le aree montuose della Campania e Basilicata con associati rovesci temporaleschi in attenuazione serale, mentre locali deboli precipitazioni interesseranno la Sicilia.

TEMPERATURE: in lieve calo nei valori massimi al nordest e lungo il versante adriatico; senza apprezzabili variazioni nei valori minimi. VENTI: in prevalenza deboli da est-nordest salvo rinforzi sulle due isole maggiori e da nordovest lungo il medio-basso versante adriatico. MARI: mossi, localmente molto mossi il canale di Sardegna e lo Ionio orientale; poco mossi o mossi i restanti mari

VENERDI 30 AGOSTO

NORD - condizioni iniziali di nuvolosita' irregolare sulla fascia alpina e prealpina di nord-ovest, con isolati rovesci o temporali tra Piemonte e ponente ligure. Sempre nella mattinata, passaggio di modeste velature sul resto del nord. Nelle ore centrali del giorno, nuovo sviluppo di nubi imponenti sui rilievi alpini ed appenninici, con possibilita' di rovesci o temporali in esaurimento serale. Nuova nuvolosita' alta e sottile in approccio alle zone alpine per fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo velato sul centro peninsulare, con formazioni nuvolose solo a tratti piu' compatte a ridosso dei rilievi appenninici, nubi cui potranno associarsi degli isolati rovesci o temporali nel pomeriggio. Ampie schiarite su Toscana, Marche e Umbria verso la fine della giornata. Sulla Sardegna cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con piogge sparse e isolati temporali.

SUD E SICILIA - nuvolosita' piuttosto diffusa sulla Sicilia, sulla Calabria e sulle coste campane, con rischio di precipitazioni comunque limitato all'isola ed alla Calabria meridionale. Cielo velato sul resto del sud, sebbene con occasionali addensamenti piu' compatti al mattino sulla Puglia, nubi cui potranno associarsi isolati rovesci.

TEMPERATURE: minime in aumento sulla fascia alpina e prealpina, sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche; in lieve diminuzione sulla Pianura Padana orientale e stazionarie infine sul resto del paese. Massime in aumento in Pianura Padana, sulle marche e sulla fascia costiera di Abruzzo, Molise, Lazio e Campania; senza variazioni significative invece sul resto del territorio. VENTI: deboli variabili in area alpina. Deboli o localmente moderati orientali in Pianura Padana. Da deboli a moderati sul resto del paese, con componente orientale piu' marcata sulla Sardegna e sulla Sicilia e settentrionale invece sulla Puglia, ove inoltre saranno possibili dei locali rinforzi. MARI: da poco mosso a mosso l'Adriatico e lo Ionio settentrionale, con moto ondoso piu' accentuato sul canale d'Otranto. Poco mossi il mar ligure, lo Ionio meridionale, il Tirreno settentrionale e il tirreno centro-meridionale settori est. Mossi il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il Tirreno centro-meridionale settori ovest. (


SABATO 31 AGOSTO

NORD - nelle prime ore del giorno modeste velature in transito in un contesto di tempo stabile. Nelle ore calde della giornata, sviluppo di isolate nubi imponenti sulle zone alpine con associate previ precipitazioni temporalesche; generalmente soleggiate le zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - ancora nubi irregolari a tratti diffuse sulla Sardegna con precipitazioni sparse specialmente sui settori orientale e meridionale dell'isola, dove il miglioramento arrivera' per fine giornata. Nubi sparse anche sul Lazio, sebbene con scarsa probabilita' di piogge nella prima parte della giornata. Sereno o poco nuvoloso ma per sottili velature sul resto del centro, seppur con sviluppo di nubi imponenti a ridosso dei rilievi tra Lazio e Abruzzo e possibilita' di isolati rovesci o temporali pomeridiani.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto sulla Sicilia e sulla Calabria, con piogge sparse e isolati temporali che sui settori orientale e settentrionale dell'isola potranno localmente risultare piu' intensi e persistenti. Nuvolosita' diffusa, ma essenzialmente medio alta e dunque non significativa sul resto del sud, con rischio di pioggia limitato alle coste campane ed alla Basilicata tirrenica.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su Sardegna e Sicilia e stazionarie sul resto del paese. Massime in aumento al nord, in diminuzione anche localmente sensibile sulle isole maggiori e sulla Calabria e generalmente stazionarie infine sul resto del territorio. VENTI: ventilazione debole a generale componente settentrionale su gran parte del paese, con rinforzi da nord nord-ovest su Molise, Puglia, Calabria ionica e Sardegna. MARI: mossi il basso Adriatico, lo Ionio settentrionale, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia. In genere poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso localmente piu' accentuato sul Tirreno centrale e sul medio Adriatico.

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Nuvolosita' diffusa e a tratti intensa sulle due isole maggiori e sulla Calabria, con piogge sparse e isolati temporali. Nubi in transito anche al nord, con temporali pomeridiani sui monti. Scarsa o comunque poco consistente la nuvolosita' sul resto del paese, dove il tempo sara' quindi stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature generalmente stazionarie, ventilazione in prevalenza non significativa, fatta eccezione per il basso versante adriatico e per le isole maggiori, dove il vento potra' subire dei rinforzi rispettivamente dai quadranti settentrionali e orientali. Mari generalmente poco mossi ma con moto ondoso piu' accentuato sul canale d'Otranto e sul canale di Sardegna.

LUNEDI' 2 SETTEMBRE

Ancora piogge sparse sulle isole maggiori, specie sulla Sicilia e nella prima parte del giorno, fenomeni cui seguira' un definitivo miglioramento dal pomeriggio. Qualche isolato temporale pomeridiano in area alpina in un contesto di tempo per lo piu' stabile per gran parte del territorio peninsulare, seppur con passaggio di nubi al nord e al centro nella prima parte della giornata. Temperature in genere stazionarie, ventilazione poco significativa e mari in prevalenza poco mossi.

MARTEDI' 3 E MERCOLEDI' 4 SETTEMBRE

Tempo stabile e in genere soleggiato, seppur con temporali pomeridiani sulle alpi di nord ovest che nella giornata di mercoledi' potranno essere piu' diffusi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore