Le reliquie di San Berardo in ospedale per tre giorni

Iniziativa della diocesi di Teramo-Atri nel IX centenario della sua morte

29 Novembre 2023   15:46  

Le reliquie di San Berardo, patrono di Teramo, saranno esposte per tre giorni nella cappella dell'ospedale Mazzini di Teramo, in un gesto significativo nell'ambito dell'Anno Berardiano, celebrato in commemorazione del IX centenario della morte del santo (1122-2022), promosso dalla diocesi di Teramo-Atri.

L'urna contenente le spoglie del patrono giungerà presso l'ospedale venerdì 1° dicembre alle 15. Alle 17, il cappellano dell'ospedale, don Pietro Luongo, celebrerà una messa, durante la quale le reliquie potranno essere venerate fino alle ore 20.

Sabato, la cappella riaprirà alle 7 e chiuderà alle 20. Alle 11:30 è prevista una messa presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi. La venerazione delle reliquie sarà possibile anche domenica 3 dicembre, dalle 7 fino al pomeriggio, quando le spoglie torneranno nel duomo di Teramo.

L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla diocesi come segno di vicinanza e conforto per i malati e il personale sanitario. Maurizio Di Giosia, direttore generale della Asl, ha sottolineato l'importanza dell'arrivo e della permanenza delle reliquie in ospedale come simbolo di attenzione a chi soffre e a coloro che si prendono cura dei malati.

La presenza delle spoglie del santo in ospedale conclude la peregrinatio dell'urna del patrono, che ha toccato tutti i santuari della diocesi, rappresentando un momento di significativa importanza spirituale e di conforto per la comunità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore