Le tariffe autostradali sempre più alte: i giovani anche in Abruzzo condividono viaggio e spese

03 Gennaio 2014   10:28  

Ormai il regalo di Natale per gli abruzzesi arriva con l'inizio dell'anno nuovo: puntuale scatta l'aumento delle tariffe autostradali. Stavolta si registra un insostenibile 8%.

Ciò che sorprende, ancora una volta, è che l’autostrada che collega l’Abruzzo a Roma prevede un aumento molto superiore a quelli di altri tratti della rete autostradale nazionale (la media Italia è del 3,8%, l’A14 è aumentata del 4.43%). Negli anni oggi l’autostrada la strada dei PArchi, A24-A25 è diventata una delle più care d’Italia quanto a costo del pedaggi.

A fronte di questa situazione, definita da più parti "vergognosa" molti sono costretti a viaggiare comunque. E in faccia ai "bla bla bla" di chi alza le tariffe, tanto vale fare "bla bla bla" in macchina e provare a pagare il meno possibile.

Su bla bla car non mancano gli automobilisiti abruzzesi e il prezzo per un viaggio da Teramo a Roma, diventa increibilmente basso: 6 euro a testa!

Partendo dalla costa passeranno per L'Aquila: ad esempio il 6 gennaio partono Daniele G., Emiliano, e venerdì 17 gennaio parte Potito.

Certo affidarsi alla guida di uno sconosciuto non è semplice, e il sito lo sa. Per ogni guidatore ci sono i giudizi di chi ha già viaggiato con lui. E il guidatore viene definito "esperto" quando ha viaggiato molto e ha fornito molte informazioni di sé.

Esperto è Stefano D. definito che parte da Pescara.

Ci sono tutti i dettagli: tipo di macchina, se sono previste deviazioni, quanti passeggeri consentiti, quanto bagalio. E per gli orari si possono concordare o li definisce il guidatore. 

I feedback di chi ha già viaggiato con lui chiariscono, come quello di Nicola L. su Stefano D.: "Mi ha fatto compagnia in un viaggio anche abbastanza travagliato (accompagnavo mia madre a una visita). Paziente, serio e simpatico. Mi ha anche aiutato col navigatore, Lo ringrazio. Consigliatissimo".

I prezzi sono decisamente imbattibili: da Pescara a Roma non troverete un passaggio che costi più di 12 euro, e con 15 andate persino all'aeroporto.

I costi sono più bassi anche di quelli in autobus, e l'età media dei viaggiatori è tra i 20 e i 45 anni circa, un modo per risparmiare e conoscere persone nuove.

L'idea del Car sharing è stato lanciata in Italia, con il nome di "postoinauto.it", nel febbraio 2010 da un gruppo di studenti che avevano sperimentato i viaggi condivisi all'estero, in particolare in Francia e Germania. Nel febbraio 2011, dopo un anno di attività, erano stati già condivisi 30 mila posti in auto sul sito; dopo altri dodici mesi, complice anche il caro benzina, i posti condivisi sono saliti a 100 mila, e il trend continua a crescere. Nel marzo 2012 postoinauto.it è entrato a far parte del network internazionale BlaBlaCar; a seguito di questo importante passo, il team di postoinauto.it ha deciso di cambiare il nome del sito il BlaBlaCar.it, adattandolo così ai "siti gemelli" internazionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore