Lectio magistralis del presidente Inps all'Università di Teramo

05 Ottobre 2016   10:24  

Il presidente dell’Inps Tito Boeri sarà all’Università di Teramo venerdì 7 ottobre per una Lectio Magistralis dal titolo “Il lavoro futuro”. La lezione, che si terrà alle ore 15.00 nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Ateneo www.unite.it.

Dopo i saluti del rettore Luciano D’Amico, la lectio di Boeri sarà introdotta da Francesco Passarelli, docente di economia dell’Università di Teramo, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

La lezione di Boeri rientra tra le iniziative didattiche dell’Università di Teramo organizzate per favorire la presa diretta degli studenti con i grandi temi e i protagonisti sulla scena nazionale e internazionale.

Dopo la laurea in Economia all’Università Bocconi e il dottorato di ricerca alla New York University, Tito Boeri è stato per dieci anni senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). È stato anche consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano.

Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ed è in congedo dalla sua posizione di professore ordinario di Economia all’Università Bocconi di Milano (dove era stato anche prorettore per la ricerca fino all’autunno 2014) e di Centennial Professor alla London School of Economics.

È stato direttore scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti fin dalla sua nascita. È inoltre research fellow dell’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER Bocconi), del CEPR (Centre for Economic Policy Research), del Centre for Economic Performance di Londra, dell’ IZA (Institut zur Zukunft der Arbeit) di Bonn e del Netspar (Network for the Study of Pension and Retirement) di Tillburg.

Prima di assumere la carica di Presidente INPS è stato editorialista de La Repubblica e ha collaborato con giornali esteri quali il Financial Times e Le Monde. È tra i fondatori del sito di informazione economica www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org. È direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore