Leggera instabilità sulla regioni del nord ovest, per resto penisola bel tempo

07 Ottobre 2014   09:22  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SITUAZIONE: una perturbazione posizionata sul Golfo del Leone si dirige dapprima verso i settori nord-occidentali e poi, in forma attenuata, verso le restanti aree del nord e Sardegna e alta Toscana, nel contempo permane sulle regioni meridionali peninsulari una debole instabilita', questa si manifestera' soprattutto durante le ore pomeridiane. Sulle restanti aree del paese prevalenza di stabilita' atmosferica.  

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' in intensificazione a iniziare dalle regioni occidentali ed in estensione a quelle orientali, con le prime deboli piogge attese durante delle prime ore del giorno sulle zone montuose del Piemonte e sul ponente ligure. Nel corso della mattinata i fenomeni tenderanno a essere piu' consistenti, assumendo anche caratteristica temporalesca di moderata intensita' sulla Liguria dapprima di ponente e poi levante. Rovesci attesi anche su Verbano e basso Piemonte in estensione dal primo pomeriggio alla Lombardia ed al settore occidentale dell'Emilia Romagna. Durante le ore serali i fenomeni, in forma attenuata, interesseranno anche il Veneto e il Trentino Alto Adige. Dalla sera-notte generale attenuazione dei fenomeni specie sul Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni peninsulari al mattino cielo poco nuvoloso, con possibilita' di isolate e temporanee foschie dense o nebbie nelle zone interne del Lazio mentre un po' piu' di nubi saranno presenti lungo i litorali della Toscana. In tarda mattinata la nuvolosita' tendera' ad intensificarsi, specie nelle zone interne delle regioni tirreniche, e sull'alta Toscana saranno possibili rovesci tra Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Su queste aree i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella sera-notte mentre sulle restanti aree il cielo si presentera' nuovamente sgombro da nubi. Prevalenza di ampi spazi sereni sulla Sardegna pur con nubi in temporaneo transito al primo mattino sulla parte settentrionale dell'isola con possibilita' di brevi piovaschi.

 SUD E SICILIA - al mattino generalmente sereno o poco nuvoloso, con possibilita' di isolate e temporanee foschie dense o nebbie nelle zone interne del salernitano e della puglia. nel pomeriggio alternanza tra schiarite ed annuvolamenti sulle regioni peninsulari con sviluppo di nubi convettive specie nelle zone interne e qualche piovasco sara' probabile in prossimita' dei rilievi, mentre sulle zone costiere continueranno a prevalere le aperture. Sulla Sicilia qualche nube in piu' nel pomeriggio sui settori orientali con scarsa probabilita' di brevi piovaschi in prossimita' dei rilievi. Durante il tardo pomeriggio-sera generale rasserenamento su tutti i settori. 
   

TEMPERATURE: minime generalmente stazionarie; massime in aumento sulle regioni adriatiche, specie quelle centro-meridionali, e su Basilicata, Calabria e sulle due isole maggiori. In lieve calo le massime su regioni di nord ovest. stazionarie altrove.
VENTI: deboli dapprima nord-occidentali su regioni del basso Tirreno e Puglia poi tendenti a disporsi da ovest; da deboli a moderati meridionali sul resto del territorio, con rinforzi su Sardegna e Toscana.
MARI: mossi stretto di Sicilia, Jonio, Adriatico centro-meridionale, mar Ligure e mar di Sardegna; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sui restanti bacini occidentali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' abbastanza estesa un po' su tutte le regioni, piu' consistente soprattutto su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia con associati piogge o rovesci sparsi; non manchera' qualche fenomeno anche sul Triveneto ma in forma decisamente piu' debole ed isolata. Temporanee schiarite sul Piemonte occidentale, sulla Romagna e sulle coste dell'alto Adriatico.

CENTRO E SARDEGNA - qualche nube in piu' sull'alta Toscana con precipitazioni sparse e prevalenza di ampi spazi sereni sia sul resto delle zone.

SUD E SICILIA - condizioni decisamente stabili con cielo pressoche' limpido e terso. 
   
TEMPERATURE: minime in deciso aumento al centro, al nord e sulla Sardegna, generalmente stazionarie al meridione; massime in rialzo sulle regioni centro settentrionali e su quelle meridionali tirreniche, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli settentrionali su Puglia ed area ionica; deboli dai quadranti meridionali su resto del territorio, con rinforzi sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle coste di Toscana e Liguria.

MARI: da mossi a molto mossi i mari intorno alla Sardegna e il mar Ligure; mossi lo stretto di Sicilia, il Tirreno settentrionale e lo Jonio; poco mossi i rimanenti mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore