"Leo et Aquila", l'evento musicale in preparazione a L'Aquila

Patrocinato dai Comuni dell'Aquila e di Venezia

21 Gennaio 2012   18:00  

"Leo et Aquila" è uno spettacolo basato sull'espressione interattiva di musica, danza e teatro, in una performance di coro ad 8 voci, percussioni, danzatori, voci recitanti ed elementi scenografici.

La piece racconta in maniera simbolica I'archetipica lotta tra iI bene ed iI male, ponendola in relazione allusiva con un evento reale e storico: iI sisma del6 aprile 2009. IL'intreccio vede come protagonisti Ie figure dell' aquila e del leone (simboli di carattere rispettivamente uranico e terreno, riferibili alle città di L'Aquila e Venezia ed iI serpente (simbolo tellurico incarnante iI terremoto).
L'aquila, insidiata dal serpente, viene sconfitta ed atterrata, I'intervento del leone permette la rivincita suI serpente, che viene reso inoffensivo, dall'unione solidale dell'aquila risorgente e del leone vincitore nasce iI connubio trionfante del grifone.

La musica eseguita dal vivo da coro e percussionisti, si basa su un testo in latino con brani tratti dalla Bibbia e da codici medioevali, la coreografia esprime visivamente iI contenuto del libretto cantato, aderendovi con coerenza drammaturgica, la presenza di clementi scenografici, direttamente coinvoIti nella performance dei danzatori, completa la leggibilità dei contenuti espressi dal testo cantato. La musica originale ed appositamemte composta, presenta un carattere volutamente arcaico in sintonia con I'intento simbolico del testo, I'aspetto coreutico, in ossequio aile medesime fin alita, e attento alia ricerca di un gesto-movimento naturale che trovi nella sua semplicita non descrittiva un significato aItro, la voce recitante completa I'esposizione del testo con interventi mirati e significativi.

 

interviste di Barbara Bologna

montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore