Libri e caro scuola: con internet e notebook risparmi per migliaia di euro a famiglia

11 Settembre 2012   16:32  

In questi giorni torna di attualità il tema della spesa per i libri e corredi scolastici che le famiglie dovranno affrontare per mandare a scuola i propri figli. Una spesa di centinaia di euro che in periodi di crisi economica come questo attuale risulta molto gravosa, se non impossibile da sostenere poiché spesso le entrate delle famiglie non sono sufficienti neanche ad arrivare a fine mese.

Anche i mercati dei libri usati che nel passato svolgevano un ruolo importante per abbattere i costi sino al 40% oggi servono a ben poco poiché negli stessi, essendo i libri di testo aggiornati quasi annualmente dalle case editrici, non si trovano più.

L’osservatorio CODICI Abruzzo ha registrato che quest’anno una famiglia con un figlio a carico che frequenta gli studi superiori dovrà sostenere un costo di 260 euro per l’acquisto dei libri di testo, al quale se aggiungiamo il costo di uno zaino economico di 35 euro, di un diario economico di 10 euro e di un dizionario di 65 euro, otteniamo un costo complessivo di 370 euro.

Mentre per una famiglia con un figlio alle scuole medie il costo per l’acquisto dei libri di testo si aggira sui 280 euro, al quale se aggiungiamo il costo dello zaino, diario e dizionario tocchiamo i 390 euro.

Ora se consideriamo che nel corso degli studi, tre anni per le medie e cinque anni per le superiori, i libri di testo, salvo alcuni testi che vengono adoperati per tutto il periodo scolastico, devono essere riacquistati, si ottengono delle somme elevatissime: fino a 800 euro per un ragazzo alle medie e 1300 euro per un ragazzo alle superiori. Un costo per tutte le famiglie italiane che potrebbe benissimo essere eliminato sfruttando la tecnologia odierna.

Se consideriamo, infatti, che tutte le scuole hanno a disposizione una connessione internet e che quest’ultimo è il più grande portale di informazione gratuito da dove poter attingere testi di tutte le materie, autori e versioni, potrebbe benissimo essere utilizzato per sostituire i libri di testo, così come avviene già in alcune scuole del nord.

Basta, infatti, che ogni ragazzo possegga un notebook per il collegamento ad internet e una pen drive per l’archiviazione dei dati, cose di cui normalmente già dispongono.

Ancora meglio il professore stesso potrebbe tramite internet realizzare i testi su cui svolgere le lezioni dell’anno scolastico da far salvare sulle pen drive degli alunni.

Anche il costo per diario e dizionario potrebbe essere azzerato con l’utilizzo del notebook e di internet, visto che con la connessione si hanno a disposizione i dizionari di tutte le lingue del mondo e con l’utilizzo di programmi gratuiti come Open Office si potrebbero realizzare dei diari elettronici su cui appuntare le informazioni. Insomma, sinteticamente, i benefici che si potrebbero ottenere con l’utilizzo di internet si possono riassumere in:

· azzeramento della spesa per l’acquisto dei libri di testo 280 euro per l’anno scolastico alle medie e 260 per l’anno scolastico alle superiori sino ad arrivare ad un costo per l’intero periodo scolastico di 700 euro per le medie (tre anni) e 1150 per le superiori (cinque anni). Anche se la famiglia deve acquistare la pen drive e il notebook alla modica cifra di 300 euro complessive, si ha un risparmio sempre di 500 euro per il ragazzo alle medie e 1000 euro per il ragazzo alle superiore;

· azzeramento della spesa per l’acquisto del diario, del dizionario e dello zaino per un costo totale di 130 euro per le medie e 150 euro per le superiori; · miglioramento dei testi utilizzati per lo svolgimento delle lezioni, poiché, come già detto sopra, il professore potrà realizzare quest’ultimi attingendo le informazioni da vari testi e non limitarsi più ad un testo unico; · eliminazione del peso che giornalmente i ragazzi devono sostenere per trasportare gli zaini pieni di libri da casa a scuola;

· un occasione per riuscire a insegnare in maniera efficiente l’utilizzo del computer e di internet a tutti i ragazzi, strumenti indispensabili al giorno d’oggi da utilizzare nel mondo del lavoro;

· risparmio della carta utilizzata per la stampa dei libri, con tutti i benefici per l’ambiente.

Per questi motivi l’Associazione di Consumatori e Utenti: CODICI Abruzzo – Centro per i Diritti del Cittadino in questi giorni provvederà ad inviare al Dirigente Scolastico Regionale della Regione Abruzzo una lettera con la quale chiederà di adottare nelle scuole Abruzzesi l’utilizzo di computer e internet e archiviare una volta per tutte i libri di carta stampata. Non vorremmo, come sempre, che interessi economici di pochi blocchino l’evoluzione di tutta la società.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore