Licenziato per aver abbandonato la chat di lavoro su WhatsApp: polemica sul rispetto della privacy

11 Settembre 2023   06:47  

In un periodo in cui il confine tra vita professionale e vita privata sembra sempre più sfumato, un dipendente spagnolo si è ritrovato al centro di una controversia aziendale che ha fatto scalpore. L'uomo, residente a Cadice, in Spagna, è stato licenziato dalla sua azienda pochi giorni dopo aver deciso di disconnettersi dal gruppo di lavoro su WhatsApp, cercando di godersi un po' di meritato riposo lontano dai pensieri legati all'ufficio.

Le motivazioni dietro questa inusuale decisione da parte dell'azienda non sono passate inosservate. All'interno del gruppo WhatsApp aziendale, oltre alla condivisione dei turni di lavoro, venivano trasmesse comunicazioni importanti sulle attività lavorative da svolgere. Questa è la versione ufficiale presentata dall'azienda in merito al licenziamento dell'ex dipendente.

Tuttavia, il lavoratore non è affatto d'accordo con questa spiegazione. Afferma, infatti, che l'azienda stesse imponendo ai dipendenti di condividere quotidianamente foto e video delle loro attività svolte sul luogo di lavoro. A causa di questa presunta violazione della privacy, il dipendente ha scelto di abbandonare il gruppo WhatsApp, rifiutando di cedere alle pressioni dei suoi superiori.

L'intera questione ha rapidamente attirato l'attenzione dei media spagnoli e dei sindacati. Secondo quanto riportato da La Vanguardia, l'uomo ha deciso di consultare il sindacato, sostenendo che i suoi diritti come lavoratore sono stati calpestati. In Spagna, il diritto alla disconnessione digitale e alla privacy sul luogo di lavoro è garantito, e questo caso ha scatenato una discussione nazionale sul tema.

L'uomo sembra determinato a difendere i suoi diritti, e il caso è diventato virale, con tutti i principali quotidiani e telegiornali spagnoli che ne parlano. La battaglia legale tra l'ex dipendente e l'azienda si preannuncia dura, poiché l'uomo non sembra intenzionato a cedere di fronte a ciò che considera una grave violazione della sua privacy lavorativa. La vicenda getta luce sul sempre più cruciale dibattito sul confine tra vita professionale e vita privata nell'era digitale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore